Organizzato da: CSVnet, Forum Terzo Settore, Consulta Volontariato presso il Forum, ConVol con il contributo della Fondazione con il Sud
Periodo: Da Venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

"Per un patto di sussidiarietà tra Terzo Settore e Istituzioni Locali: I Beni Comuni del mezzogiorno, da salvare, curare, e riprodurre": questo è il titolo del seminario di chiusura di Fqts II, il progetto per la formazione dei quadri del terzo settore, ideato e realizzato da CSVnet, il Forum Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum e la ConVol - ovvero le più importanti reti del mondo del volontariato e del non profit.

Il percorso, giunto alla sua seconda annualità grazie al prezioso contributo della Fondazione con il Sud, ha coinvolto oltre 200 quadri del volontariato, dei Centri di Servizio e del terzo settore delle sei regioni meridionali con ampia partecipazione e un importante riscontro sui territori, sviluppo di nuove reti e un significativo coinvolgimento delle amministrazioni locali.

Il programma, prevede, nella prima giornata ampi spazi di confronto fra le organizzazioni e gli enti locali sul tema dei beni comuni nel Mezzogiorno.

Sabato 1 ottobre Fqts II parteciperà all'incontro con il Presidente della Repubblica previsto nell'ambito di "Giovani e comunità in rete", l'importante iniziativa che la Fondazione con il Sud terrà a Napoli nelle stesse giornate.

Sussidiarietà e cittadinanza attiva saranno invece i temi chiave della terza e ultima giornata,  in cui terzo settore, volontariato, Fondazioni Bancarie e Fondazione con il Sud potranno confrontarsi su un nuovo modello di sviluppo sociale, culturale ed economico che, partendo dal Sud, realizzi un coinvolgimento dell'intero paese.

In allegato il programma e il documento preparatorio, a cui è possibile contribuire inviando eventuali commenti all'indirizzo stampa@forumterzosettore.it.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni