Queste sono le possibilità offerte ai giovani che intendono svolgere il Servizio Civile nelle strutture dell'Associazione Provinciale Per i Minori (APPM onlus), l'ente trentino che si è classificato al secondo posto tra i soggetti idonei ad ospitare giovani volontari di Servizio Civile.
Dopo tanta attesa il bando 2011 è stato pubblicato.
Le domande dovranno pervenire all'Associazione entro il 21 ottobre p.v. alle ore 14.00.
Come da tradizione, anche quest'anno l'APPM realizzerà il progetto di Servizio Civile Nazionale nei propri centri diurni e di aggregazione, interfacciandosi con scuole, oratori, circoscrizioni, associazioni ed enti del territorio.
Le aree di intervento del progetto riguarderanno l'assistenza sociale e l'educazione rivolta ai minori e agli adolescenti.
I volontari, ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni di età, verranno coinvolti nella vita di strutture destinate all'accoglienza e all'accompagnamento dei giovani; saranno dunque impegnati in attività di animazione, tutoraggio scolastico e nell'organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.
La durata del servizio sarà di 12 mesi e impegnerà i giovani per 30 ore settimanali generalmente articolate su 5 giorni.
Il servizio prenderà avvio presumibilmente nel mese di dicembre 2011.
Ai volontari in servizio civile spetterà un assegno di 433,80 euro mensili nonché la possibilità di accedere gratuitamente al vitto nelle sedi ove previsto il servizio (sede di Pergine).
Sul sito www.appm.it nella sezione "Servizio Civile" è possibile scaricare il bando completo e si potranno acquisire spiegazioni e chiarimenti su come compilare la domanda.
Per informazioni:
APPM ONLUS
Tel.: 0461 - 829896
Web: www.appm.it
Email: associazioneminori@appm.it
Referente: dott. Enrico Capuano