Medici Senza Frontiere (MSF) per il terzoanno partecipa in qualità di partner al Festival "Internazionale a Ferrara"(da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre), organizzato dalla rivistaInternazionale e dal Comune di Ferrara. L'edizione di quest'anno coincidecon il
quarantesimo anniversario della fondazione di MSF (1971-2011). Per questa ragione MSF, oltre a numerosi dibattiti e incontri di altolivello sull'azione umanitaria, propone una
sezione "Speciale40 anni" con un "Centro Nutrizione in città" e la mostra fotograficache ripercorre i 40 anni di storia dell'organizzazione. Nel "CentroNutrizione", struttura di 90 metri quadrati ispirata a quelle utilizzatenelle proprie missioni, i visitatori possono toccare con mano il problemadella malnutrizione infantile, con il supporto degli operatori umanitarie di alcuni video realizzati dall'Agenzia VII Photo, parte della campagnadi MSF "Starved for Attention - quando il cibo non basta".
"Quest'anno è particolarmente significativo essere presenti al Festivaldi Internazionale a Ferrara, una cornice di enorme sensibilità econfronto verso tutto ciò che accade negli angoli più remoti del mondo.Una nuova occasione per riflettere sulle complesse dinamiche dell'azioneumanitaria che affrontiamo quotidianamente da oltre 40 anni attraversodibattiti che vanno dall'Afghanistan a Lampedusa; mostre fotografiche checi raccontano le condizioni di vita all'interno del più grande campo rifugiatial mondo e quelle di chi è costretto a vivere nelle bidonville; presentazioniper conoscere chi sono gli operatori di MSF al di là della retorica e iniziativeper sostenere l'organizzazione come l'asta di opere prodotte da illustratoriinternazionali. Per l'occasione abbiamo portato a Ferrara l'iniziativa"Un centro nutrizione in città: quando il cibo non basta" permostrare come la malnutrizione oggi si possa sconfiggere.", dichiaraSergio Cecchini, Direttore della Comunicazione di MSF Italia.
Il programma di Medici Senza Frontiere al Festival:
Venerdì 30 settembre ore 12.30
Bidonville, le nuove bombe a orologeria - Mostra fotografica Cortiledel Castello Estense
Slum, composto da cinque documentari multimediali, è un progetto nato dallacollaborazione tra MSF e l'agenzia fotografica Noor per accendere un riflettoresulle sofferenze e le sfide di chi vive nelle bidonville, nuove bombe aorologeria dell'umanità. Presenta la mostra Francesco Zizola, fotoreporter,insieme a Kostas Moschochoritis, direttore generale MSF Italia.
ore 15.30
Soccorrere e testimoniare - Caffè Castello
Presentazione di "Un anno con MSF", il rapporto annuale delleattività. Intervengono:
Francesco Zizola, fotoreporter,e Kostas Moschochoritis, direttore generale MSF Italia. Introduce e moderaCristina Nadotti, La Repubblica.
ore 19.30
La traversata - Video e parole intorno alla fortezza Europa - PalazzoMassari
Il racconto dei grandi flussi migratori dal Nord Africa all'Italia. Con: Gabriele Del Grande, giornalista, fondatore dell'Osservatorio FortressEurope, Dagmawi Yimer, documentarista etiope, Alexandra Deniau, registafrancese, François Renaut, regista francese, Francesca Zuccaro, progettiimmigrazione MSF. Modera Lucia Goracci, Tg3.
Sabato 1 ottobre ore 11.30, Teatro Comunale
Popolazioni in pericolo: le ong e le sfide dell'umanitarioUn confronto sulle complesse dinamiche dell'azione umanitaria e sullasua estraneità dall'intervento politico-militare insieme a David Rieff,giornalista statunitense autore di Un giaciglio per la notte, Jean-HervéBradol, fondazione Crash/MSF, Gareth Owen, direttore emergenze di Savethe Children. Introduce e modera Monica Maggioni, Tg1.
ore 12.00, Cortile del Castello
Fumetto. Dadaab. Diario dal più grande campo rifugiati del mondo Un reportage per testi e illustrazioni che ripercorre la vita all'internodi Dadaab. Presentano la mostra Andrea Caprez, illustratore svizzero, eChristoph Schuler, scrittore svizzero, insieme a Cristina Ali Farah, scrittriceitalosomala e Kostas Moschochoritis, direttore generale MSF Italia.
ore 15.30, Biblioteca Ariostea
Haiti e Pakistan sulle pagine dei giornaliQuali sono i fattori che determinano l'accensione dei riflettori o ilcono d'ombra da parte dei media? Si rifletterà sui limiti e le sfide dell'informazionenel "racconto sul mondo", con Pietro Veronese, giornalista La Repubblica,Giovanni Porzio, giornalista Panorama, Ettore Mazzanti, operatore MSF.
ore 16.30, Piazza Municipale
Artisti senza frontiere L'illustratore Emiliano Ponzi e altri artisti italiani e internazionalimettono all'asta le loro opere per MSF con Igiaba Scego e Claudio RossiMarcelli nelle vesti di banditori.
ore 20.00, Cinema Apollo
Oltre la retorica - Gli operatori di MSF si raccontanoDue infermieri e un medico raccontano il "backstage" di MSF attraversoun'intervista "barbarica" curata da
Daria Bignardi. Con: Loris De Filippi, Stella Egidi, Ettore Mazzanti.
Domenica 2 ottobre ore 11.30, Cinema Apollo
Afghanistan. Dietro le quinte della guerraIntervengono: Elizabeth Rubin, reporter del New York Times, Michael Semple,Carr Center for Human Rights di Harvard, Christopher Stokes, ex capomissioneMSF in Afghanistan. Introduce e modera Giovanni Porzio, Panorama.
ore 16.00, Caffè Castello
Presentazione del libro.
L'altra faccia della terra Storie di donne senza diritti e di donne chelottano per ridar loro dignità (Mondadori) Insieme all'autrice Monica Triglia, Donna Moderna, partecipano SandraMagliani, Matrix, e Stella Egidi, MSF.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Il programma completo è disponibile on line: http://www.internazionale.it/festival/programma
Medici Senza Frontiere, nata nel 1971, è la più grande organizzazione medico-umanitariaindipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel perla Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre,catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it