Il progetto CRESCO Crescita Compatibile ha scelto il Comune lombardo di Gongorzola (MI) come quinta  Isola CRESCO italiana, riconoscendone così la natura di territorio ad alta vocazione ambientale.
Il Comune ha già istituito il Comitato Promotore "Cresco Gongorzola" che, presieduto dall'Assessore all'Ambiente Marco Pisoni,riunisce tutti gli stakeholder locali (dalle rappresentanze della scuola a quella dei commercianti fino all'associazionismo locale). Il Comitato sarà il motore di tutti i programmi e le iniziative che verranno attuate sul territorio nell'ambito del progetto CRESCO.
"L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Gorgonzola ha voluto cogliere al balzo questa bella opportunità offertaci da Fondazione Sodalitas - ha dichiarato l'Assessore Marco Pisoni - Diventare"Isola CRESCO"  ci ha già permesso di far sedere allo stesso tavolo i tanti soggetti della nostra comunità che si occupano con ruoli diversi di ambiente e sostenibilità. Questo è già un primo passo significativo per sviluppare con successo il progetto Cresco sul territorio."
 
Il progetto CRESCO Crescita Compatibile è un'iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas, insieme a 25 imprese leader aderenti alla Fondazione, che realizza sul territorio italiano un'alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.
CRESCO porta infatti sul territorio imprese capaci, con la loro testimonianza, di sensibilizzare cittadini, pubbliche amministrazioni locali e realtà produttive  a mettere in atto ogni giorno comportamenti in grado di migliorare la qualità dell'ambiente.
"La scelta di Gorgonzola come nuova "Isola CRESCO" dimostra la determinazione del Comune a inserire il proprio territorio tra i più sostenibili della Lombardia " - ha commentato Alessandro Beda, responsabile del progetto CRESCO per Fondazione Sodalitas - L'impegno è di misurare, a Gorgonzola come nelle altre isole CRESCO, l'impatto generato dalle iniziative sviluppate."   
 
Il comune di Gorgonzola da molti anni è attivo e vivace nell'educazione e sensibilizzazione alla sostenibilità. Il progetto "Obiettivo Ambiente", ad esempio, avente come scopo una significativa riduzione della produzione di rifiuti attraverso la realizzazione di azioni in accordo con commercianti e associazioni nonprofit, ha recentemente ottenuto un riconoscimento durante l'ultima edizione di Sodalitas Social Award.
"Il nostro assessorato da molti anni si impegna nella sensibilizzazione dei cittadini e dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado - ha precisato l'Assessore Pisoni - sui temi ambientali, dello sviluppo sostenibile, dal risparmio idrico ed energetico alla riduzione della produzione di rifiuti alla disincentivazione dell'usa e getta, con risultati eccellenti e riconoscimenti nazionali di prestigio. Senza dubbio la collaborazione con Fondazione Sodalitas ci permetterà di colmare le lacune nelle attività che i tagli di bilancio, necessari in questo momento di crisi, hanno inevitabilmente creato".
Secondo l'assessore, dal primo incontro del Comitato Promotore è emersa "l'idea di sviluppare una serie di attività sul tema dell'energia e del risparmio energetico che coinvolgano i ragazzi delle scuole, le famiglie e tutti i cittadini, anche grazie alla collaborazione di alcune aziende del settore delle energie rinnovabili presenti sul nostro territorio. Un'attenzione particolare verrà rivolta ai condomini per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini in questa sensibilizzazione fondamentale per compiere un altro passo verso la sostenibilità della nostra città".
Il Comune di Gorgonzola è la quinta "Isola CRESCO" riconosciuta sul territorio nazionale . Le altre quattro "Isole CRESCO" italiane - territori in cui è attiva un'alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini - sono i Comuni di Abbiategrasso (provincia di Milano, 31.146 abitanti), Calusco d'Adda (Provincia di Bergamo, 8.340 abitanti), Carugate (provincia di Milano, 14251 abitanti) e Morbegno (provincia di Sondrio, 11.900 abitanti).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni