E per parlare di dati, strategie e di esperienze che fanno da battistrada, a Treviso il 24 e 25 settembre torna la Fiera Quattro passi verso un mondo migliore.Saranno presenti Rudi Dalvai, presidente WFTO, e Alessandro Franceschini, presidente AGICES. Domenica 25 lancio nazionale di "Equo per tutti".

Da sempre settore d'avanguardia ma con valori ed obiettivi forti, il commercio equo e solidale in questo momento di profonda crisi economica si rivela una voce fuori dal coro: se la significativa crescita che fino a tre anni fa lo connotava è ormai un ricordo, in Italia non si registrano flessioni e il comparto continua a mantenere stabili le vendite.

L'Italia appare come una fortunata eccezione nel panorama mondiale: "L'aumento del prezzo delle materie prime, e del caffé in particolare (rappresenta la produzione principale dell'equo e solidale e il suo valore è più che triplicato rispetto a quattro anni fa), non ha risparmiato il commercio equo e solidale. - spiega Rudi Dalvai, presidente di WFTO, World Fair Trade Organization - Particolarmente pesante è la crisi in Inghilterra e Francia, mentre mercati come l'Italia o la Scandinavia fanno ancora eccezione".

Sul perché di questa controtendenza, ipotizza Alessandro Franceschini, presidente di AGICES - Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale: "Il commercio equo in Italia è più legato alle organizzazioni di base (le botteghe del mondo) e meno alla grande distribuzione organizzata, un radicamento che consente il contatto diretto con i consumatori e una partecipazione che non risente del calo ai consumi registrato in generale dal consumo al dettaglio negli ultimi anni".

Franceschini rimarca un'altra particolarità del settore, in Italia e nel mondo: la forte prevalenza femminile, sia tra i produttori sia nelle organizzazioni di vendita.

"Le donne - spiega Franceschini - sono i principali motori del commercio equo: la maggior parte dei produttori del Sud del Mondo (soprattutto per quanto concerne l'artigianato) è formato da cooperative o associazioni che raggruppano donne per dare loro una possibilità di riscatto sociale e garantire un reddito dignitoso alle famiglie. Il movimento italiano del commercio equo è poi decisamente donna: l'ultimo rapporto AGICES (2011) sottolinea come la forza lavoro all'interno delle botteghe del mondo e delle organizzazioni del Fair Trade italiano sia composto per il 63% da donne. Tale proporzione è facilmente applicabile anche ai volontari attivi nelle botteghe del mondo".

Per valorizzare il ruolo della donna nel commercio equo e in tutte le forme di economia sostenibile, nel Sud del mondo come in Italia, la VII edizione della Fiera "Quattro passi verso un mondo migliore", in programma nella sede provinciale S. Artemio di Treviso sabato 24 e domenica 25 settembre e organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (la prima organizzazione in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia nel settore del commercio equo e solidale), sarà dedicata al tema "Un mondo di donne - spazi di economia al femminile".

Accanto al commercio equo e solidale, al quale verrà dedicato ampio spazio, in fiera si parlerà anche di GAS - gruppi di acquisto solidale, per la cui nascita e conduzione è determinante il ruolo delle donne, ma anche di sostegno alla famiglia - in questo caso l'auto organizzazione delle donne ha creato una rete di iniziative a sostegno della famiglia, sia in campo sociale che educativo - e poi, ancora, esempi di donne, o gruppi di donne, che hanno fatto dell'imprenditoria ecologica e sostenibile la loro missione, con attenzione prima di tutto al benessere femminile, per un totale di oltre 100 espositori.

Tra i numerosi appuntamenti, il convegno "D Factor. Il talento delle donne a servizio del futuro", domenica 25 settembre, al quale interverrà anche Rudi Dalvai, neopresidente WFTO, e, sempre la domenica, il lancio nazionale della campagna "Equo per tutti" di Altromercato, che si svolgerà dal 10 al 23 ottobre su tutto il territorio nazionale .

Info e foto: www.fieraquattropassi.org
L'ingresso alla fiera è gratuito. la Fiera Quattro Passi è un'iniziativa della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni