CANTIERI D'ARTE
La forma della città
Dal 20 Settembre al 2 Ottobre 2011
Info: www.cantieridarte.org
La manifestazione del 2011, caratterizzata da una struttura più complessa e articolata, avrà una forte identità itinerante nel segno di una connessione tra Europa e Nord Africa. Viterbo sarà una delle tappe di un progetto che passerà da Roma, Salonicco (Grecia) e Casablanca (Marocco). Il progetto vedrà infatti la collaborazione con la Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo (BJCEM) con la quale ne condivide intenti e finalità. I tre appuntamenti che compongono la manifestazione sono:
LA VILLE OUVERTE Workshop di Public Art in collaborazione con la BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo
Data: dal 20 al 25 settembre 2011
Luogo: Piazza della Repubblica
Città: Viterbo
Arci e Casamemoire hanno attivato, all'interno della rete BJCEM un workshop di public art che si terrà a Settembre a Viterbo, nell'ambito del progetto d'arte pubblica Cantieri d'Arte.
CANTIERI D'ARTE E LA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
(BJCEM)
Cantieri d'Arte è il nome di un progetto di Arte pubblica che nasce a Viterbo nel 2005. E' una piattaforma fluida di ricerca attiva sul campo che intende indagare il rapporto tra arte e città e le dinamiche relative allo spazio pubblico attraverso gli strumenti dell'Arte contemporanea.
Condividendone intenti e finalità Cantieri d'Arte ha avviato una collaborazione con la BJCEM, di cui Arci e Casamemoire sono importanti soci.
La 15° Biennale dei giovani artisti d'Europa e del Mediterraneo sarà caratterizzata da un nuovo concept: non solo un singolo evento, ma un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo, con la partecipazione di 3 città principali (Salonicco, Roma e Casablanca) e molti altri territori in cui si propongono eventi collaterali, workshop e incontri.
LA VILLE OUVERTE
Il workshop la Ville Ouverte, promosso da Arci e CasaMemoire, è una piattaforma di riflessione sull'uso dello spazio pubblico tra sud e nord del mediterraneo. Dopo una prima sessione di approfondimento a Casablanca, la seconda parte del workshop, tenutasi in Italia, porterà sei giovani artisti (italiani e marocchini) a realizzare progetti per ripensare lo spazio pubblico attraverso l'intervento dell'arte. A Viterbo, le sessioni di discussione tra artisti e curatori si svolgeranno in un soggiorno realizzato direttamente in uno spazio pubblico occupato temporaneamente per la performance Permesso di soggiorno (Visa card) di Alessandro Nassiri Tabibzadeh.
PERMESSO DI SOGGIORNO (VISA CARD)
Il titolo permesso di soggiorno è un gioco di parole tra "permesso" e "soggiorno" dove la prima parola indica il permesso di occupare il suolo pubblico mentre la seconda la permanenza, ma anche quel luogo specifico della casa che tradizionalmente ha a che fare con la convivialità. Si tratta di un progetto sul concetto di ospitalità: l'artista chiede il permesso di occupare il suolo pubblico portando il soggiorno da casa. Un lavoro di strategia relazionale, una riflessione sulla difficoltà per gli stranieri di ottenere un visto, affrontata portando provocatoriamente il divano di casa per strada e invitando i passanti a condividere azioni conviviali.
Artisti: Younes Atbane, Zouheir Atbane, Chiara Colombi, Gregorio, De Luca Comandini, Isabella Mara Pietro Zucca
Relatori: Martina Angelotti, Elena Federici, Elisabetta Cristallini, Giuseppe Stampone, Patrizia Mania, Anna Lovecchio
A cura di: Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Denis Isaia, Marco Trulli, Claudio Zecchi
Organizzato da Arci, CasaMemoire e Cantieri d'Arte in collaborazione con il Comune di Venezia.
Con il patrocinio del MIBAC e il sostegno di COOP.
PROGRAMMA
20 Settembre ore 19:00, Piazza della Repubblica
Inaugurazione di Permesso di soggiorno (Visa card) di Alessandro Nassiri Tabibzadeh e dell'intera manifestazione
21 Settembre
10:00-13:00/16:00-18:00 presentazione dei portfolio degli artisti,
18:00 Incontro con Martina Angelotti: On: Palestra d'arte pubblica.
20:00 Presentazione di Alessia Galletta (selezionata BJCEM-gastronomia) presso Circolo Arci Jesce Sole
22 Settembre
10:30-13:00 progettazione interventi
16:00 Incontro con Elisabetta Cristallini: L'arte fuori dal museo: alcune riflessioni
17:00 Incontro con Elena Federici : Public art e riqualificazione urbana. Esperienze a confronto.
23 Settembre
10:30 Incontro con Giuseppe Stampone: Il solstizio project ed esperienze neodimensionali
16:00 Incontro con Patrizia Mania: Marcel Broodthaers - l'opera d'arte come atto del pensiero
17:00 Degustazione di tè a cura di Tea town e Cucino da te.
18:00 Incontro con Anna Lo Vecchio: Le strategie del camaleonte. Dispositivi mimetici nell'arte contemporanea.
24-25 Settembre
Progettazione e realizzazione interventi
DRAWING A NEW MEMORY vol.2
Data:
dal 22 settembre al - 2 ottobre 2011
Luogo: Biancovolta, Via delle Piagge 23
Ore: 19.00
Città: Viterbo
La mostra nasce attraverso un meccanismo al limite del paradosso: non è il catalogo a seguire la realizzazione della mostra bensì la mostra a prendere spunto dalla sua struttura teorica:
Nel suo quinquennale percorso, Cantieri d'Arte, ha indagato negli interstizi della memoria collettiva e degli spazi pubblici della città di Viterbo sviluppando, attraverso gli strumenti dell'arte contemporanea, reazioni di antagonismo, dissenso e attacco, ma anche di attenzione, di riflessione e di collaborazione. Drawing a new memory, affidandosi alla narrazione di storie diverse, intende indagare la possibilità di archiviare, scomporre e ricomporre la memoria collettiva, l'immaginario urbano, l'identità attraverso un lavoro di tessitura e manipolazione attuato a livello visivo o narrativo.
Come nel film di Tarantino, Bastardi senza gloria, anche in questo caso il passato viene riletto e reinterpretato, forzandone i contorni, in forme e modi capaci di stravolgerlo, fornendone una versione non necessariamente veritiera e attendibile.
Verranno selezionati i lavori di otto artisti che sintetizzano l'assunto teorico di fondo attraverso linguaggi e punti di vista differenti.
Sarà inoltre presente in mostra il numero unico de La Forma #5 dal titolo "o delle memorie delle città".
Artisti: Gruppo A12, Elena Arzuffi, Botto & Bruno, Flavio Favelli, Thorsten Kirchhoff, La Forma, Laboratorio Saccardi Andrea Mastrovito, Massimo Mazzone
A cura di: Marco Trulli, Claudio Zecchi
LA FORMA # 5 o delle memorie delle città
Data: dal 20 al 30 settembre 2011
Luogo: Paline autobus urbani
Città: Viterbo
La Forma è un progetto di editoria fai da te low-cost e low-fi curato da Tothi Folisi del Laboratorio Saccardi.
È un quaderno di appunti e di liste che viene rilegato a mano in un unica copia successivamente sotterrata in un luogo imprecisato e pubblicato on line in pdf.
Ogni numero affronta un tema particolare con la partecipazione di artisti, critici, curatori, musicisti, scrittori, fumettisti ecc. dando così vita ad un interessante esperimento di fusione tra immagine e parola scritta.
Per questa particolare occasione, oltre al numero stampato e rilegato manualmente, alcuni dei lavori realizzati verranno prodotti in formato poster (cm 70 x 50) e affissi in città.
In collaborazione con La Forma, Cantieri d'Arte svilupperà un numero speciale sul tema della memoria delle città: geografia, urbanistica e architettura; folklore, storia, tradizione possono essere riscritti? È possibile una nuova narrazione di tipologie già consolidate?
Ogni artista darà vita ad una visione personale di una città dell'ambito euro-mediterraneo come una sorta di appunti nostalgici o cartoline immaginarie, dense di memorie e proiezioni dello spazio urbano. L'intento è quello di restituire un album di città differenti, un filo rosso che attraversa e disegna un panorama complesso dell'area mediterranea.
Artisti: 108, Adalberto Abbate, Francesco Arena, Alterazioni Video, Claudia Di Gangi, Thamara Emanuele, Christian Frosi, Luca Ghedini, Sonia Giambrone, Francesco Guttuso, Laboratorio Saccardi, Luciano Maggiore, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Clio Nicastro, Gloria Pasetto, Cosimo Piediscalzi, Massimo Ricciardi, Pietro Ruffo, Roberto Santoro, Alessandro Saturno, Giuseppe Stampone, Roberta Martina Zagarella
A cura di: Tothi Folisi, Marco Trulli, Claudio Zecchi
Sito web: http://laforma.tumblr.com
EVENTO COLLATERALE: GENERAZIONI ROMANE IN VIDEOARTE
Data: 30 Settembre
Luogo: Biancovolta, Via delle Piagge 23
Città: Viterbo
Ore 17.30
La serata di Venerdì 30 settembre sarà dedicata al progetto "Generazioni romane in videoarte" a cura del professor Marco Maria Gazzano ed Isabella Pomi. Alla presenza di alcuni degli artisti verrà presentata la video-installazione "Torre della Pace" che sarà inaugurata il 01 ottobre 2011 a Canepina (Vt) in Via Torrione
n° 3. Generazioni Romane in Videoarte vedrà la proiezione di opere dagli anni '70 a oggi. Protagonisti saranno artisti come Carlo Quartucci, Mario Sasso, Gianni Toti, Theo Eshetu, Alba D'Urbano, Adriana Amodei, Ida Gerosa, Lino Strangis, ed Hermes Intermedia. I video sono accompagnati da musiche di maestri come Ennio Morricone, Nicola Sani, Joji Hirota, Giancarlo Schiaffini. Torre della pace "Le strategie dell'arte contro le strategie della violenza" Una iniziativa realizzata da 45 tra i maggiori artisti contemporanei di tutti i Continenti quale prima - ma "strategica" - risposta agli attacchi del terrorismo internazionale alle Torri gemelle di New York del'11 settembre 2001 per segnalare la differenza radicale - etica - esistente tra le immagini elettroniche imposte dai terrorismi e dai poteri e quelle di un'arte intesa come modalità di conoscenza e consapevolezza critica.
BOMARZO, CITTÀ DELLE ARTI
Data: 24 settembre
Luogo: Palazzo Orsini
Città: Bomarzo
Ore: 17.00
Cantieri d'Arte supporta il progetto "Polisartium" che verrà presentato all'interno del convegno "Bomarzo, città delle Arti", patrocinato dall'associazione "Comunicarte".
La manifestazione, che si terrà sabato 24 settembre 2011 alle ore 17:00 presso Palazzo Orsini di Bomarzo, ha come intento quello di ridare voce all'arte del territorio attraverso un percorso di sculture che mettono in relazione Bomarzo e il suo giardino.
Si cercherà dunque di creare una rete di percorsi artistici che rendano visibile a tutti la grande tradizione e la vocazione scultorea del paese.
In collaborazione con la Bic Lazio, con la Confartigianato e grazie al mecenatismo della famiglia De Grassi, sabato 24 settembre, sarà collocata la prima opera di questa passeggiata monumentale.