L'Ufficio nazionale del servizio civile ha emanato il 13 settembre un Bando speciale di servizio civile per 6 posti per un progetto sperimentale di Difesa civile non armata e nonviolenta (DCNAN) denominato "Caschi Bianchi: oltre la vendetta".
Si tratta della prima sperimentazione in Italia di servizio civile legata a questo suo aspetto così peculariare ed è il frutto di un lungo lavoro di confronto e di eleborazione tra gli enti all'interno del Comitato DCNAN.
Il progetto nello specifico si svolgerà in Albania ed è realizzato dall'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" insieme a Focsiv-Volontari nel Mondo e Caritas Italiana; il suo obiettivo è favorire la riappacificazione tra le famiglie che hanno emesso vendetta secondo l'antica legge tribale del Kanun, che prevede di potersi rifare di un delitto subito sui maschi dell'altra famiglia. In un comunicato stampa i tre enti hanno espresso soddisfazione per questa sperimentazione, la prima in Italia, e l'auspicio che «possa portare utili contributi all'intero sistema del servizio civile dando indicazioni operative all'Unsc, agli Enti ed ai giovani finché questa importante esperienza sia sempre strumento di pace e di giustizia sia in Italia che all'estero».
Le domande di partecipazione dovranno arrivare entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre prossimo a ASSOCIAZIONE COMUNITA PAPA GIOVANNI XXIII, Struttura di gestione del servizio civile, via Alighieri snc, 61013 MERCATINO CONCA (PU).
Per informazioni: tel. +390541 972477
fax +39 0541 972466
e-mail: odcpace@apg23.org e sito internet: www.odcpace.apg23.org,
Numero verde 800913596.