Milano, 14 settembre2011 . Quest'anno i bambini delle scuole italiane possono farsinuovi amici in tutto il mondo, conoscerli attraverso foto, disegni e messaggi, capirecome si vive nei Paesi più poveri e imparare in aula anche il valore della solidarietà.È il "gemellaggio solidale",proposta che la Fondazione "aiutare i bambini" rivolge a tutte le scuole primarie d'Italia perl'anno scolastico 2011/2012. Le classi aderenti all'iniziativapotranno scegliere una scuola sostenuta da "aiutare i bambini" inAfrica, Asia, America Latina o Est Europa. Durante l'anno riceveranno einvieranno alla scuola i propri lavori, anche attraverso i tanti volontaridella Fondazione che periodicamente vanno in visita alle scuoleall'estero per fare concrete esperienze di aiuto ai bambini. 

"L'iniziativa - raccontaAlessia Gilardo della Fondazione "aiutare i bambini" - siinserisce nell'ambito del nostro "ProgettoScuole", con cui per il quarto anno consecutivo ci proponiamodi avvicinare gli studenti italiani al mondodella solidarietà attraverso proposte educative pensate appositamente per loro.Da semplici giochi e video studiati per divertire e sensibilizzare i piùpiccoli, a percorsi di approfondimento sul lavoro minorile per gli studentidelle scuole superiori: le proposte sono molte e continua con successo anche lapossibilità di un vero e proprio gemellaggio tra scuole". 

Il "Progetto Scuole"prevede anche kit didattici per gli insegnanti, mostre fotografiche, laboratoridi Educazione allo Sviluppo per educatori e volontari, incontri disensibilizzazione con le testimonianze di chi ha visitato i progetti nel mondo.Possono aderire tutti gli insegnanti che desiderano strumenti per responsabilizzarebambini e ragazzi sul tema della cittadinanza mondiale. Oltre alle scuole, leattività sono rivolte anche a centri di aggregazione giovanile, oratori,associazioni, gruppi d'incontro, biblioteche. 

La descrizione dettagliata di tuttele proposte del "Progetto Scuole" è consultabile alla pagina www.aiutareibambini.it/scuole. Per maggioriinformazioni si può contattare direttamente la Responsabile : AlessiaGilardo, tel. 02 70.60.35.30, alessia.gilardo@aiutareibambini.it.

aiutare ibambini" è una Fondazione laica e indipendente, nata nel 2000 per aiutaree sostenere bambini poveri, ammalati, senza istruzione, sfruttati edemarginati, con la realizzazione di progetti sanitari, di educazione, diemergenza, di accoglienza e di adozione a distanza. In undici anni di attività la Fondazione ha aiutatopiù di 770.000 bambini, finanziando oltre 800 progetti di aiuto in 69 Paesi delmondo. "aiutare i bambini" verificadirettamente l'effettivo avanzamento di ciascun progetto, tramite l'invio diesperti e di volontari sul campo che possono toccare con mano i risultatiraggiunti grazie alla solidarietà.   Il Bilancio della Fondazione è pubblicoe certificato .


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni