Artoni , attiva dal 1933, è una delle più importanti realtà italiane nel settore dei Trasporti e della Logistica, con oltre 13.000 aziende clienti ed una capillare presenza sul territorio nazionale ed europeo.
Artoni offre una vasta gamma di servizi per il trasporto merci nazionale ed internazionale, progetta soluzioni di logistica e di gestione della supply chain, e fornisce consulenza tecnologica, organizzativa e di ingegnerizzazione dei processi secondo metodologia lean.
 
L'ambiente è al centro delle attenzioni di Artoni, che ha deciso di impegnarsi concretamente per la sostenibilità ambientale varando il programma "Artoni: moving green".
L'azienda si pone come obiettivo la diminuzione dell'impatto sull'ambiente sviluppando diverse direttrici:
- ampliare e promuovere il trasporto intermodale, muovendo dove possibile le merci non più su gomma ma su rotaia
- ottimizzare al massimo il carico ed i percorsi dei mezzi, riducendo i chilometri percorsi e di conseguenza le emissioni di CO2 grazie alle tecnologie
- dematerializzare significativamente tutti i documenti, sia interni che per i clienti, sprecando meno carta possibile
- puntare sulla produzione di energia pulita, abbattendo il fabbisogno energetico da fonti fossili delle filiali.
- applicare gli standard di gestione internazionale al business, conseguendo le certificazioni per gli standard OHSAS 18001, ISO 9001.
Un sostanziale traguardo raggiunto da Artoni è stato l'installazione su nove filiali di pannelli fotovoltaici. Allo stato attuale i pannelli ricoprono una superficie totale di 5.600 mq garantendo una produzione annua di energia pari a 750.600 KWh circa corrispondente a 375.300 kg di CO2 non emessa in un anno.
 
"Il progetto Artoni Moving Green, avviato nel 2009, parte dalla consapevolezza  che in un settore come quello dei trasporti, in passato poco sensibile alle tematiche ambientali, puntare su soluzioni tecnologiche e di processo innovative e sostenibili  a 360° può  diventare oggi più che mai un fattore  di crescita per l'impresa" ha dichiarato Anna Maria Artoni,  Vice Presidente -  "Un fattore competitivo e distintivo che rientra a pieno titolo nei valori fondanti della nostra famiglia e della nostra impresa che, da quasi ottant'anni, mette al centro le persone. È solo il primo passo. Altri progetti dedicati alla sostenibilità saranno attivati in futuro per dare un contributo davvero concreto su impegni misurabili".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni