A un mese dalla proclamazione del vincitore del Nobel, la Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women), promossa da Solidarietà e Cooperazione Cipsi e da ChiAma l'Africa grazie ad un progetto cofinanziato dalla Dgcs/Mae, rinnova l'invito ad aderire e firmare l'appello. C'è tempo fino al 30 settembre 2011, poi tutte le firme raccolte verranno spedite al Comitato di Oslo che deciderà a chi assegnare il Premio. Il mese di settembre sarà denso di appuntamenti, che ospiteranno donne africane e della diaspora.
Si partirà il 23 settembre alle ore 10.00 con un convegno all'Università di Macerata. Il 23, 24 e 25 settembre il Noppaw sarà presente al Meeting dei giovani di Bastia Umbra e alla 50sima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, con banchetti informativi fissi e un banchetto itinerante con tanta musica e distribuzione di thè e caffè. Il 27 settembre, dalle 17.00 a Roma ci sarà una giornata dedicata alla Campagna Noppaw nell'ambito della manifestazione organizzata da Biblioteche di Roma "San Lorenzo in Piazza" con spettacoli di giocoleria per bambini, letture di libri e poesie e l'esibizione musicale di Theresia Bothe alle ore 21.30.
Il 28 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà un incontro/tavola rotonda presso la sede della Uil a Roma durante il quale dialogheranno insieme le donne africane e alcuni "esperti" del settore su problematiche concrete espresse dalle donne, come la sanità e l'economia. Infine, il 30 settembre, la Campagna Noppaw invita tutti a partecipare alla "Walking Night", un grande concerto di gruppi musicali emergenti a sostegno dell'assegnazione del Nobel per la Pace alle donne africane.