Cosa vuol dire salute e malattia in un determinato popolo? Come cogliere e valorizzare il ruolo della cultura nella cura? Quali i processi psichici nelle migrazioni e le specificità legate al genere?Ripensare il senso e il sapere psicologico e psicoterapeutico sta diventando un'esigenza in una società sempre più multiculturale.
Per acquisire conoscenze di Etnopsichiatria e etnopsicoterapia parte ad ottobre la prima edizione del corso "Percorsi di cura nella multiculturalità" organizzato da A.Ps.I.A., Associazione Psicoterapia Infanzia Adolescenza, in collaborazione con Etna, Progetto di Etnopsicologia Analitica, con il patrocinio di AIDOS.
Gli incontri si svolgeranno a Cagliari in 6 giornate di formazione (1-2 Ottobre, 22-23 Ottobre, 26-27 Novembre 2011), per un totale di 48 ore formative complessive di lezioni teoriche, di attività seminariali e di laboratorio.
Il modello formativo intende fornire strumenti per l'elaborazione critica della materia etnopsichiatrica e imparare a interagire costruttivamente con sistemi culturali "altri".
Il Corso è rivolto a chi cura il disagio psichico e sociale delle popolazioni in movimento, agli operatori sociosanitari, a coloro che si prendono cura nel più ampio senso del termine di questi nuovi abitanti, e anche a coloro che vogliono approfondire gli aspetti legati al dialogo interculturale.
Per informazioni, pre-iscrizioni e iscrizioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Via Paganini 8, 09129 CagliariTel. 070 4521186 - Fax 070 498937
E-mail: ass.apsia@gmail.com
Locandina e scheda di iscrizione su:
http://www.aidos.it/ita/news/index.php?idPagina=903