Sabato 17 settembre 2011, ore 9.30-13
Sala Renzo Imbeni, Palazzo d'Accursio - Bologna

L'Italia non è un Paese a misura di ciclisti e pedoni. Ogni giorno gli "utenti deboli" dellastrada sono le vittime principali degli incidenti che per il 70% si concentrano nei centriurbani.

Affrontare il tema della sicurezza stradale significa porsi, prima di tutto, il problema di cometutelare, appunto, pedoni e ciclisti. Ma questo vuol dire riorganizzare il traffico e la mobilità nellecittà, ampliare le aree pedonali, aumentare le piste ciclabili protette; significa rendere le città piùvivibili. A partire da questa consapevolezza, la Fondazione Unipolis e il Gruppo Unipol hannodeciso di rilanciare il progetto "Sicurstrada", mettendo al centro dell'attività proprio gli utentideboli, nel quadro di una più generale scelta strategica a favore della sostenibilità.

Non è dunque casuale la scelta di Unipol e Unipolis di organizzare un incontro pubblico dedicato a"Muoversi sicuri in città sostenibili. Politiche ed azioni per gli utenti deboli della strada",all'interno della "Settimana europea della mobilità", organizzata dal Comune di Bologna nei giorninei quali prenderanno corpo le nuove iniziative assunte a favore della mobilità sostenibile, checulmineranno con i "T Days": il 17 e 18 settembre le vie Rizzoli-Ugo Bassi-Indipendenza sarannocompletamente chiuse al traffico e aperte ai cittadini con manifestazioni e laboratori.

L'iniziativa di Unipolis e Unipol si svolgerà Sabato 17 settembre, dalle ore 9.30, presso la SalaRenzo Imbeni di Palazzo d'Accursio. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Fondazione Aniaper la sicurezza stradale, Assicoop Bologna, ASAPS - Associazione Sostenitori e Amici della PoliziaStradale e Comune di Bologna, sarà coordinata dal direttore de "La Nazione" Mauro Tedeschini,e vedrà la partecipazione di qualificati esperti di sicurezza stradale, mobilità e organizzazioneurbana: Edoardo Galatola, Consulta nazionale per la sicurezza stradale; Marco Passigato,Mobility Manager dell'Università di Verona; Valter Baruzzi, Responsabile scientifico "Camina";Enrico San Pietro, Vicedirettore generale Area Danni Unipol Assicurazioni; l'esperto disostenibilità ambientale Luca Mercalli e Paolo Ferrecchi, Direttore generale Mobilità dellaRegione Emilia-Romagna.

Ad aprire l'incontro saranno il Direttore della Fondazione UnipolisWalter Dondi e Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione Ania; AndreaColombo, Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, concluderà la discussione.

Nei giorni 17 e 18 settembre, il Gruppo Unipol, sponsor della Settimana della mobilità, sarà inPiazza Maggiore con un proprio stand, per presentare "E-mobility", il progetto per larealizzazione e diffusione della Smart elettrica - promosso da Enel e Mercedes - del quale Unipolè partner assicurativo.

Per informazioni: Roberta Franceschinelli - stampa@fondazioneunipolis.org, info@sicurstrada.it -tel 051.6437610, 339.2660670

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni