Tanti gli appuntamenti nei quattro week end di ottobre: convegni, tavole rotonde, eventi sportivi e momenti conviviali tra Ancona e Loreto

Ancona, 12 settembre 2011 - Questa mattina è stata ufficialmente presentata alla stampa la quinta edizione di sensoriABILIS, progetto di grande valore sociale e culturale pensato e voluto da Confindustria Ancona - Turismo, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, UPI Marche, Camera di Commercio di Ancona, Comuni di Loreto e Ancona, e Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto. Sede dell'evento Loreto.

SensoriABILIS è un'iniziativa nata con lo scopo di supportare e rafforzare la cultura dell'accoglienza e di un turismo accessibile a tutti, anche a chi è affetto da forme più o meno permanenti di disabilità.

Quella del 2011 è un'edizione più articolata, che allarga i propri orizzonti per esplorare tematiche innovative, per uno sguardo a 360 gradi sull'accoglienza e sulla multisensorialità, declinato attraverso eventi di varie tipologie che si svolgeranno tra Ancona e Loreto nei quattro week end del mese di ottobre : convegni, tavole rotonde, iniziative sportive e momenti conviviali. Come di consueto, a coronare l'iniziativa ci sarà anche quest'anno l'assegnazione dei premi a strutture, enti e servizi che si sono distinti per l'accessibilità della propria offerta turistica e culturale. Madrina d'onore dell'evento sarà la giornalista Carmen Lasorella.

Non più dunque solo un focus sulla disabilità, che rimane comunque un argomento importante, ma una serie di tematiche che aiutano ad interpretare il territorio come un sistema in grado di accogliere al meglio i cittadini e i turisti e garantire loro una elevata qualità del vivere. A partire dal convegno sui sistemi socio sanitari con il patrocinio della Regione Marche fino all'analisi di case histories sui sistemi urbani intelligenti, saranno coinvolti relatori di spicco provenienti da mondi diversi, dalla sanità allo sport, dall'imprenditoria all'amministrazione pubblica, dalla scuola alla ricerca. Questo "cambio di passo" ha reso necessario ampliare anche l'orizzonte temporale del progetto che durerà per l'intero mese di ottobre.

Sembra inusuale che un'associazione di categoria come quella degli industriali si impegni in un progetto che apparentemente ha poco a che fare con il mondo dell'industria. Chiarisce gli obiettivi Giuseppe Casali, Presidente di Confindustria Ancona: "Un progetto ad elevato valore sociale che ha come obiettivo primario quello di migliorare l'ospitalità e l'accoglienza del nostro territorio è una grande opportunità per tutti coloro che su questo territorio vivono e operano: sappiamo bene che un territorio attraente e accessibile, in grado di rispondere alle più diverse esigenze dei visitatori è un importantissimo biglietto da visita per chi si trova ad esplorare la nostra regione.

Sostenere forme di turismo accessibile aiuta anche a sviluppare l'imprenditoria locale, rendendola un'eccellenza a livello nazionale, e contribuisce a far conoscere la nostra terra al di là dei confini regionali e nazionali".

Ambizioso l'obiettivo di questa edizione che, nelle parole di Ludovico Scortichini, ideatore dell'iniziativa, dovrà "creare la regione più accogliente d'Europa". "I disabili possono essere i nostri allenatori -l'intervento del patron- , se saremo in grado di accogliere tutti coloro che hanno problemi di disabilità permanente o temporanea potremo davvero creare quel modello di accoglienza che rende un territorio vincente rispetto ad un altro".

Le tematiche che il progetto affronterà sono dunque tutte finalizzate all'obiettivo di potenziare l'accessibilità del nostro territorio, ovvero:

- la gestione efficace dei presidi sanitari e una consapevole attenzione alla gestione della prevenzione e delle problematiche della terza età

- la gestione razionale degli spazi, il superamento delle barriere fisiche, psicologiche e culturali e l'integrazione con le tecnologie informatiche più innovative

- il confronto tra mondo della scuola e disabilità, sfruttando anche lo sport come momento positivo

- la miglior gestione dell'accessibilità al lavoro per contribuire all'inserimento, o al reinserimento, delle persone affette o colpite da disabilità nell'intero contesto sociale

- la capacità di soddisfare le esigenze di target speciali come disabili, anziani, mamme

A sottolineare l'importante valenza sociale, oltre che economica, del progetto sono intervenuti Amleto Roscioni, presidente Sezione Turismo di Confindustria Ancona e Serenella Moroder, assessore regionale al Turismo.

Presenti in conferenza, tra gli altri, anche Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, Rodolfo Giampieri, presidente della camera di Commercio di Ancona, Adriana Celestini, assessore alle Attività produttive, e Tarcisio Pacetti, presidente Panathlon di Ancona.

L'inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per sabato 1 ottobre nella sede di Confindustria Ancona a cui seguirà un convegno sui sistemi socio sanitari intelligenti patrocinato dalla Regione Marche.

Ufficio stampa Confindustria Ancona Ufficio stampa SensoriABILIS
Giovanna Gallo Gruppo Alceo Moretti Comunicazione E-mail: gallo@confindustria.an.it Rosemary Martarelli/Francesca CampoliTel: 071/29048939 E-mail: comunica@alceomoretti.itCell. 347/8585739 Tel. 071/205115

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni