sul PUC, l'interesse generale della manifestazione risiede nella partecipazione di numerose "città gateway"europee, che illustreranno esperienze significative in materia di pianificazione e nuovo sviluppo urbano, e diesperti di livello internazionale, che inquadreranno le problematiche innescate dai nuovi flussi globali ditraffico, proponendo strategie di risposta. Ci saranno rappresentanti amministrativi ed esperti provenienti damolte delle principali città europee, come Berlino, Rotterdam, Copenaghen, Marsiglia, Vienna, Stoccolma,Barcellona, Londra e Parigi.

La IX Biennale consiste principalmente in un Convegno internazionale di studi,organizzato in sedute plenarie che affronteranno le problematiche più generali (nuovi scenari territoriali e sfidealle quali sono sottoposte le città europee, loro inserimento nelle politiche regionali e di coesione europea) e inworkshop tematici paralleli, che tratteranno temi specifici: città - porto e città - hub, ruolo strategico delle cittàgateway in Europa, pianificazione integrata dei corridoi di trasporto europei, formule di sviluppo urbanosostenibile, città - regione globali e macroregioni in Europa, immigrazione e nuovi cittadini nelle città gateway.

Affiancherà l'attività convegnistica una mostra di piani e progetti, articolata in una sezione riservataall'esposizione di proposte attinenti alle tematiche della biennale (nuovi sistemi logistici e di trasporto,applicazioni di tecnologie innovative alla riqualificazione urbana e territoriale) e in una sezione dedicataall'urbanistica a Genova e in Liguria. Contemporaneamente, il Comune di Genova terrà aperta alla Loggia dipiazza Banchi la mostra sul PUC con la quale si è da poco inaugurato l'Urban Center della città.

L'evento si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E' stato realizzato con il contributo dellaCompagnia di San Paolo. Si ringraziano gli altri privati che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento:Partner: Coopsette, Enel, Genova High Tech S.p.a.Sponsor: Ansaldo Energia, Ansaldo STS, Selex ElsagMedia partner: Giornale dell'architettura, Edilportale, Archiportale, Urbanistica Informazioni

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni