Voci per il diritto di migrare. Radici nel cemento e Assalti frontali si uniscono in un concerto benefit a favore dei richiedenti asilo e rifugiati. Un'occasione di scambio e prossimità delle differenze, in cui la musica si veste di mille forme: cena sociale, mostra fotografica, prodotti artigianali handmade, quadri e tessuti afro lavorati dalle mani dei rifugiati. Due tra i gruppi più famosi della scena rap e raggae si uniscono per l'accoglienza dei migranti in una serata ludica e politica insieme.
I rifugiati non sono i corpi ingombranti e disperati che ci fanno vedere ciondolare da Lampedusa in su ma soggetti attivi e creativi, capaci di dirsi e donarsi, ricchi di arte e ingegno - capaci di fare mondo. Contro vecchie e nuove forme di xenofobia, un concerto che afferma la libertà di movimento e promuove una conoscenza che prende forma dalla concretezza del vivere insieme. Perché solo dalla prossimità dell'incontro nascono gioia e sapere.
La serata fa parte del progetto "Passi Rari", finanziato dalla Provincia di Roma e promosso dalle associazioni Parsec e Laboratorio 53.
Programma:
h 21 Cena sociale
h 22 Presentazione dell'associazione Laboratorio 53
e a seguire?
TAKADUM ORKESTRA
ASSALTI FRONTALI
RADICI NEL CEMENTO
Dj set natty roots feat manlio calafrocampano
Expò del Gruppo RAR - Richiedenti Asilo Roma:
mostra fotografica, artigianato e quadri africani, oggetti riciclati - progetto refugee scArt
Ingresso 7 euro