Torino,8 settembre 2011 - Presentatoa Torino il Progetto"B Solidale "promosso dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B per la stagionesportiva 2011/2012 e che ha tra le Onlus beneficiarie la Lega delFilo d'Oro, l'Associazione che da oltre 45 anni è impegnata amigliorare la qualità della vita delle persone sordocieche epluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.

LaLega del Filo d'Oro avràla possibilità diavere 7 giornate del campionato di serie B a disposizione per potersvolgere in contemporanea sui 22 campi della seconda divisione unaserie di iniziative per la promozione e la raccolta fondi per losviluppo delle proprie attività istituzionali e in particolare asostegno del Centro di Osimo, punto di riferimento nazionaledell'Associazione.

Sarannoinfatti riservati alla onlus ad esempio un sms solidale, lariproduzione del logo sulle maglie pregara, quando l'arbitro, isuoi collaboratori e i capitani indosseranno all'ingresso in campole maglie personalizzate dell'Associazione, la proiezione difilmati sui maxischermi degli stadi e l'allestimento di piccole areepromozionali per la distribuzione di materiale informativo.

"Quelladel Progetto "B Solidale" è un'occasione importante per laLega del Filo d'Oro- ha affermato RossanoBartoli SegretarioGenerale della Onlus - checonferma come il calcio, così come lo sport in generale, possaessere portatoredi un messaggio di solidarietà. Il nostro scopo sarà quello di riuscire asensibilizzare il numeroso pubblico che segue il mondo del calciorispetto alle attività a sostegno dei bambini, giovani e adultisordociechi provenienti da tutta Italia e di raccogliere fondi persostenere le tante iniziative di assistenza realizzate".

L'obiettivodella Lega del Filo d'Oro, che nel 2010 ha ospitato nel Centro diOsimo oltre 300 utenti attraversoi differenti trattamenti residenziali e diurni, è quello diraccogliere quanti più fondi possibili per poter accogliere ladomanda di quasi 400 persone ancora in lista d'attesa per ilservizio riabilitativo e che attendono di accedere al primotrattamento.

IlProgetto "B Solidale", che nasce nell'Anno Europeo delVolontariato, deriva dalla consapevolezza della funzione che ilcalcio può svolgere nell'ambito della responsabilità sociale,assumendo un ruolo più attivo e non convenzionale. Rivolto alleOnlus, riconosce e sostiene le iniziative nell'ambitodell'infanzia, della terza età, della diversa abilità, dellaricerca scientifica e del disagio sociale.

Sulsito www.bsolidale.it è possibile creare interazioni e scambio di informazioni conIstituzioni, Club, Aziende partner e comunità di tifosi, mentre su www.legadelfilodoro.it è possibile conoscere e sostenere le attività della onlus.



"Sentirenel silenzio, vedere oltre il buio": il progetto sostenuto dallaLega Serie B


"Sentirenel silenzio, vedere oltre il buio" è il titolo del progettoche ha permesso alla Lega del Filo d'Oro di essere destinatariadell'iniziativa solidale promossa dalla Lega Nazionale professionistiSerie B.

L'assistenza,l'educazione e la riabilitazione di persone sordocieche epluriminorate psicosensoriali, e cioè i servizi resi all'utenzaquotidianamente nei centri della Lega del Filo d'Oro, sono infattiattività che richiedono un intervento multidisciplinare e integratotra componente medica, psicopedagogica, educativa e sociale.

Ogniospite è assistito da uno a due operatori con preparazione altamentequalificata e professionale affiancati da altri specialisti, secondoun programma riabilitativo individuale e personalizzato in baseall'età e alle esigenze, che viene stilato dopo un'indaginecompleta e una valutazione effettuata dall'equipe specialistica delCentro Diagnostico di Osimo.

Persaperne di più sulle attività della Lega del Filo d'Oro: www.legadelfilodoro.it .

NumeroVerde per informazioni e donazioni: 80090 44 50.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni