Giovani da tutta Italia per discutere e formarsi alla vita politica e sociale. Questo l'obiettivo della decima edizione della Sun School organizzata dai Giovani delle Acli di Bologna, questo fine settimana da venerdì 9 settembre a domenica 11 alla Scuola di Pace di Monte Sole di Marzabotto, che quest'anno è dedicata ai 150 anni dell'Unità di Italia.
Un momento di riflessione e approfondimento con seminari, tavole rotonde, work shop dedicati al tema di forte attualità dell'unità nazionale e dello sviluppo, in questi 150 anni, della comunicazione.

I lavori prenderanno il via venerdì pomeriggio, alle 17, con l'accoglienza dei giovani e la presentazione dei lavori. Sabato il via ai lavori con Saluti del Sindaco Comune di Marzabotto Romano Franchi e del presidente Provinciale Acli Bologna Francesco Murru.

I relatori: Il primo work (gli incontri sono aperti a tutti i cittadini) shop dedicato all'anniversario dell'Unità d'Italia vedrà come relatori Andrea Olivero (presidente nazionale Acli), Galeazzo Bignami (consigliere regionale Emilia Romagna), Stefano Caliandro (Presidente Consiglio Provinciale Bologna), Luca Alessandrini (Direttore Istituto Storico Parri Emilia Romagna), Renato Cigliuti (Responsabile eventi Istituzionali Comitato 150 anni Unità d'Italia) modera Giuseppe Failla (segretario nazionale Giovani delle Acli). Un forte contributo alle tematiche oggetto di riflessione sarà dato dai relatori che hanno accettato l'invito dei giovani aclisti per il secondo work shop.

A iniziare dallo scrittore e giornalista del quotidiano La Stampa Marcello Sorgi che con Michel Upmann (inviato di guerra, recentemente ferito durante le rivolte anti Mubarak in Egitto) e Giorgio Tonelli (giornalista Rai) affronterà lo sviluppo della comunicazione dopo l'Unità d'Italia.

Un percorso storico e politico nel work shop moderato da Emanuela Patrono delle segreteria dei giovani aclisti.La giornata si concluderà con un concerto del gruppo: "Room and Fruttolo" Domenica 11 settembre è prevista, alle 9,30, la visita guidata ai luoghi della memoria, e alle 11,30 la messa che precede la conclusione dei lavori della tre giorni di studio e riflessione.

Per informazioni: www.giovaniaclibo.it
Segreteria Acli Bologna: 051/522066Ufficio Stampa 345 3401833

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni