"Tra sradicamenti e accoglienze: sguardi riflessi delle donne immigrate". Questo il tema dell'incontro che si terrà sabato 10 settembre, alle ore 11.00, presso la sala conferenze del Mart a Rovereto. L'incontro è organizzato nell'ambito della manifestazione "Oriente Occidente", che si concluderà l'11 settembre prossimo con il "Ballet Contemporain d'Alger" - Compagnie La Baraka (Algeria Francia) in programma alle ore 21.00 presso l'Auditorium Fausto Melotti, sempre a Rovereto.
La relatrice dell'incontro, Melita Richter, originaria della Croazia, parlerà in particolare delle donne dell'est europeo impegnate nel settore di cura alla persona.
"Siamo abituati - si legge nel programma dell'evento - alla loro presenza silenziosa. Poco appariscenti, mai al centro di episodi di cronaca eppure non c'è italiano che non ne abbia incrociata una. Parliamo delle numerose donne dell'Est europeo impiegate nell'ambito della cura. Le chiamiamo badanti ma in realtà sono protagoniste di un importante fenomeno migratorio e osservatori privilegiati per guardare, con ottiche diverse, all'Italia, alle sue dinamiche familiari, ai rapporti relazionali con lo straniero. Ma anche per affrontare temi come la vecchiaia nella nostra società, i meccanismi di emarginazione ed espulsione delle donne dal sistema economico, la lontananza dai propri famigliari, la solitudine, i diritti. Sono testimoni silenziose che però hanno cominciato a rapportarsi con una nuova lingua, a scolarizzarsi e a porre persino i primi semi di quella che si annuncia come una letteratura nascente, quella della migrazione."