ArtLab 11 - realizzato da Fondazione Fitzcarraldo Onlus e promosso da Regione Puglia - è il luogo d'incontro per eccellenza della comunità culturale interessata ad un confronto critico e senza reticenze su temi cruciali e di attualità per la gestione, l'economia e le politiche della cultura; luogo dove operatori culturali, amministratori pubblici, imprenditori, artisti ed intellettuali di generazioni, ambiti e discipline diverse si ritrovano per parlare del ruolo della cultura in Italia e delle condizioni per la sua sostenibilità.
Dopo cinque edizioni svolte a Torino, in occasione dei 150° dell'Unità d'Italia, ArtLab si sposta per confrontarsi con diversi territori d'Italia. Lecce e la Puglia negli ultimi anni sono stati un laboratorio di crescita di realtà imprenditoriali e un campo di sperimentazione per le politiche culturali pubbliche. Aggiungiamo la posizione strategica tra Balcani e Mediterraneo ed ecco perché Lecce è la prima tappa di questo percorso per l'Italia.ArtLab 11 prende atto del contesto sempre più problematico con cui operatori culturali ed artistici devono confrontarsi e propone una riflessione comune tra professionisti e decisori sul presente, per individuare idee, direzioni e strategie per il futuro.
Il rinnovamento delle politiche culturali, del management delle organizzazioni artistiche e culturali e il rilancio dell'imprenditoria culturale sono sfide che vanno al di là delle questioni di settore.
ArtLab 11 affronterà, con seminari specifici, anche temi di grande interesse ed attualità come: microcredito, inclusione finanziaria e nuovi strumenti per la sostenibilitàfinanziamenti per la mobilità internazionalelo sviluppo del territorio tra paesaggio e beni culturalireti e sistemi per affrontare la complessitàla cultura per tutti: come rendere accessibile spazi e programmi a disabili sensoriali e motoricome comunicano le capitali europee della culturala valutazione degli impatti culturali e sociali degli investimenti in cultura la relazione tra imprese e culturarigenerazione urbana, interventi artistici e spazio pubblicoil turismo diffuso e soft l'utilizzo dei fondi comunitari a regia regionaleformazione e percorsi di carriera nella organizzazione di eventila cooperazione tra Europa e Asia
Il programma, ricco di appuntamenti, prevede inoltre presentazioni di libri, studi e best practices italiane ed internazionali. Nuovo spazio anche ai progetti e alle proposte dei partecipanti nella Fiera dei Progetti, una piazza in cui presentare le proprie idee progettuali alla platea di ArtLab, per discuterle, svilupparle, trovare partner e sostenitori.
Un focus importante si concentrerà sul tema dell'accessibilità degli spazi e della programmazione culturale per persone con disabilità motorie e sensoriali. Se ne parlerà in un seminario volto a presentare un "Manifesto di cultura accessibile" e con azioni concrete, tra cui la programmazione di spettacoli con sottotitolatura o traduzione in LIS. ArtLab 11 sarà accessibile grazie al contributo di Compagnia di San Paolo.
ArtLab 11 si chiuderà con una riflessione sulle recenti trasformazioni vissute nei paesi della sponda sud del Mediterraneo, viste dal punto di vista di artisti e operatori culturali.