Dal 28 al 30 ottobre 2011 il Centro incontri della provincia di Cuneo ospiterà i lavori del Convegno Europeo "Il volontariato nel panorama europeo: Confronto tra esperienze".

L'evento è organizzato nell'ambito dell'Anno europeo del volontariato dal Centro Servizi Volontariato "Società Solidale" della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Acri (Ass. di Fondazioni e di Casse di Risparmio) CSVnet, CSV Piemonte.Net. Inserito nel Piano Italia, il convegno si propone di concentrare l'attenzione su azioni e ruoli dei diversi soggetti operanti nel mondo del volontariato a livello europeo, alternando sessioni di lavoro a testimonianze e momenti di confronto ad occasioni di conoscenza reciproca.

La tre giorni di dibattiti, scambi e confronti, a cui interverranno personaggi di levatura internazionale del mondo del volontariato, sarà l'occasione per il volontariato locale e nazionale di confrontarsi con le diverse esperienze del panorama europeo.

Tra gli argomenti trattati il valore economico della gratuità e della responsabilità sociale all'interno dell'Euroregione, il volontariato all'interno della normativa europea e il ruolo di rilievo che hanno le fondazioni bancarie per lo sviluppo della solidarietà e della comunità.

Ampio spazio sarà dedicato al binomio giovani e volontariato nell'ottica della creazione della cittadinanza attiva e all'importanza che ad oggi riveste la promozione per il volontariato.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario effettuare la registrazione (entro il 30 settembre p.v.) compilando la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito CSV "Società Solidale" www.csvsocsolidale.it) e inviandola a convegni@consorziobeniculturali.it - Segreteria organizzativa del Convegno Tel. 011-4400111. 

Per maggiori informazioni relative ai contenuti del convegno contattare il CSV di Cuneo Tel 0171/605660 mail segreteria@csvsocsolidale.it .

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni