Gli "Amici" del Pakistan, "Friends of Democratic Pakistan" (Fodp), si riuniscono l'8 e il 9 settembre ad Ankara. Un appuntamento importante incentrato sul "Capacity building" istituzionale, al quale prenderà parte anche l'Italia.
La delegazione italiana che parteciperà alla riunione sarà guidata da Adriano Monti, capo ufficio per l'Asia centro-meridionale della Direzione generale Mondializzazione della Farnesina, e sarà composta da Francesco Capecchi della Cooperazione italiana (Dgcs), da Lidia Labbaci dello Iao (Istituto agronomico d'oltremare), dai professori Adalberto del Bo, del Politecnico di Milano, e Luca Maria Olivieri dell'Isiao (Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente); infine, da Giuseppe Farina dell'Enel.
Nel corso delle sessioni del gruppo di lavoro, organizzate anche grazie al contributo della Ambasciata italiana a Islamabad, l'Italia punterà la propria riflessione sui settori dell'agricoltura, dell'istruzione universitaria, della formazione professionale e delle energie rinnovabili.