Organizzato da: IRS, Istituto per la Ricerca Sociale
Periodo: Giovedì 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 17.30

Complessità sociale,crisi economica, federalismo: c'è bisogno di una proposta di riforma, attuale e fattibile per il welfare di domani.
Di questi e altri temi se ne parlerà Giovedì 29 settembre a Milano in occasione del convegno che IRS, l'Istituto per la Ricerca Sociale organizza per festeggiare i primi 40 anni della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.
Il convegno prevede una prima presentazione della proposta redatta da un gruppo di lavoro coordinato da Emanuele Ranci Ortigosa (Pss, Irs), composto da Paolo Bosi e Maria Cecilia Guerra (Capp, Università di Modena e Reggio Emilia), Francesco Longo (Cergas, Università Bocconi), Valerio Onida (Presidente emerito della Corte Costituzionale), Manuela Samek (Irs), Alberto Zanardi (Università di Bologna), integrato dai ricercatori dell'Istituto per la Ricerca Sociale.
A discuterne saranno presenti  gli estensori: Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano; Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia-Romagna) e  Andrea Olivero, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore e presidente nazionale Acli.
La seconda sessione invece prevede tre workshop paralleli con interventi preordinati e dei partecipanti.
Il primo , dedicato alla relazione d'aiuto tra nuove domande e cambiamenti possibili, vedrà gli interventi di: Sergio Pasquinelli (Pss, Irs), Ariela Casartelli (formatrice, Irs), Paolo Rigliano (psichiatra), Grazia Gacci (Studio APS).
Bisogni complessi e integrazione professionale sociosanitaria e socio educativa sarà il tema del secondo workshop a cui parteciperanno Ugo De Ambrogio (Pss, Irs), Dela Ranci (Terrenuove), Katja Avanzini (Irs, Concass), Teresa Bertotti (Cbm, Università di Milano-Bicocca)  
Il terzo workshop Verso una progettazione sociale sostenibile vedrà gli interventi di Giorgio Sordelli (consulente, Pss), Valentina Ghetti (Irs), Carla Dessi (Irs), Roberto Giusti (Acri), Ida Linzalone (Fondazione Vodafone).



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni