Organizzato da: IRS, Istituto per la Ricerca Sociale
Periodo: Giovedì 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 17.30 Complessità sociale,crisi economica, federalismo: c'è bisogno di una proposta di riforma, attuale e fattibile per il welfare di domani.
Di questi e altri temi se ne parlerà Giovedì 29 settembre a Milano in occasione del convegno che IRS, l'Istituto per la Ricerca Sociale organizza per festeggiare i primi 40 anni della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie.
Il convegno prevede una prima presentazione della proposta redatta da un gruppo di lavoro coordinato da Emanuele Ranci Ortigosa (Pss, Irs), composto da Paolo Bosi e Maria Cecilia Guerra (Capp, Università di Modena e Reggio Emilia), Francesco Longo (Cergas, Università Bocconi), Valerio Onida (Presidente emerito della Corte Costituzionale), Manuela Samek (Irs), Alberto Zanardi (Università di Bologna), integrato dai ricercatori dell'Istituto per la Ricerca Sociale.
A discuterne saranno presenti gli estensori: Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano; Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia-Romagna) e Andrea Olivero, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore e presidente nazionale Acli.
La seconda sessione invece prevede tre workshop paralleli con interventi preordinati e dei partecipanti.
Il primo , dedicato alla relazione d'aiuto tra nuove domande e cambiamenti possibili, vedrà gli interventi di: Sergio Pasquinelli (Pss, Irs), Ariela Casartelli (formatrice, Irs), Paolo Rigliano (psichiatra), Grazia Gacci (Studio APS).
Bisogni complessi e integrazione professionale sociosanitaria e socio educativa sarà il tema del secondo workshop a cui parteciperanno Ugo De Ambrogio (Pss, Irs), Dela Ranci (Terrenuove), Katja Avanzini (Irs, Concass), Teresa Bertotti (Cbm, Università di Milano-Bicocca)
Il terzo workshop Verso una progettazione sociale sostenibile vedrà gli interventi di Giorgio Sordelli (consulente, Pss), Valentina Ghetti (Irs), Carla Dessi (Irs), Roberto Giusti (Acri), Ida Linzalone (Fondazione Vodafone).