In risposta alla crescente discriminazione e marginalizzazione dei circa 10 milioni di Rom presenti in Europa, il Congresso delle Autorità locali e regionali del Consiglio d'Europa, organizza a Strasburgo, in data 22 settembre 2011, un convegno il cui tema sarà appunto la condizione delle popolazioni Rom in Europa.
L'obiettivo del summit, che si terrà presso il Palazzo dell'Europa a Strasburgo, è quello di riunire rappresentanti di municipalità, regioni e network attivi nella difesa dei diritti dei Rom, organizzazioni di Rom e consiglieri comunali e sindaci di origine Rom, così come altre istituzioni interessate, al fine di stabilire, nel lungo periodo, un network pan-europeo per lo scambio di esperienze e di iniziative regionali e locali nel settore.
Al convegno, che conta già quasi 200 iscritti, parteciperanno, fra gli altri, i commissiari europei László Andor e Viviane Reding, il Presidente dell'"European Roma and Travellers Forum" Rudko Kawczynski e membri del parlamento europeo come Lívia Járóka e Hélène Flautre.
Ad oggi gli iscritti italiani sono in numero esiguo, a scapito delle tante esperienze positive in campo nei Comuni italiani.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line al sito: http://www.coe.int/t/congress/Sessions/20110922-Roma-Summit/registration_en.asp.
Per qualsiasi altra informazione sull'evento è inoltre possibile consultare il sito dedicato:http://www.coe.int/t/congress/sessions/20110922-roma-summit/default_en.asp? (com/gp)