Sede: Cosenza
Organizzato da: Cooperativa sociale Delfino Lavoro
Periodo: Dal 27 al 31 ottobre 2011 Dal 27 al 31 ottobre si svolgerà a Cosenza la terza edizione di MeYouMe®- Mediterranean Youth Meeting, un incontro tra i responsabili di organizzazioni giovanili provenienti dai paesi del Mediterraneo, che coinvolgerà circa 250 giovani tra i 18 e i 35 anni, la metà dei quali italiani e la metà stranieri, originari del Nord Africa, del Vicino Oriente, dei Balcani e dell'Europa meridionale.
Il Meeting 2011, inserito nel piano italiano delle manifestazioni che celebrano l'Anno Europeo del Volontariato, si intitola "Drawing our Future! Spazi di partecipazione dei giovani nei cambiamenti sociali" e si propone di creare uno spazio di riflessione e di condivisione di esperienze sul tema della partecipazione dei giovani nei processi di cambiamento sociale, anche alla luce dei movimenti sviluppatisi in molti Paesi arabi ed in alcune aree dell'Europa Meridionale.
Un altro obiettivo di MeYouMe® 2011 è poi la costituzione della reteMANY - Mediterranean Autonomous Network for Youth, una piattaforma stabile di cooperazione per i giovani e le associazioni giovanili del bacino del Mediterraneo, una rete di confronto, scambio, progettazione comune, richiesta da molti dei partecipanti alle precedenti edizioni dell'evento.
Per questo la partecipazione a MeYouMe® 2011, che rappresenta il contesto nel quale la rete sarà formalizzata e dove si definiranno le linee essenziali del primo anno di attività, è riservata alle organizzazioni che intendono aderire alla rete MANY e che compileranno la manifestazione di interesse riportata in allegato.
L'evento nasce da una iniziativa di Delfino Lavoro, una cooperativa sociale cosentina che dal 2004 lavora per la promozione nel meridione di incontri fra organizzazioni della società civile del Mediterraneo, nell'ambito del contenitore culturale Rexpó® - Spazio euromediterraneo delle responsabilità sociali.
Per l'edizione 2011 e per l'attivazione della rete MANY è nato un gruppo promotore, costituito dal Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Cosenza, dall'Università della Calabria e dalla Fondazione Carical. Il gruppo promotore ha assunto la responsabilità dell'iniziativa, allargando la partecipazione ad altre organizzazioni nazionali del terzo settore, fra cui: Forum del Terzo Settore, ConVol, CSVnet, Acli, Agesci, Arci, Anpas, Avis, Ctg.