L'UNICEF ha distribuito 23.000 bottiglie d'acqua per fronteggiare l'emergenza idrica a Tripoli, capitale della Libia; altre 90mila bottiglie verranno consegnate oggi.
Complessivamente, circa 5 milioni di litri d'acqua verranno messi a disposizione dall'UNICEF nei prossimi giorni e distribuiti a Tripoli.
«L'UNICEF sta rispondendo ai bisogni immediati a Tripoli, ma rimaniamo estremamente preoccupati per la situazione, poiché ci dovrebbe essere una carenza di acqua nei prossimi giorni. Ciò potrebbe trasformarsi in un'epidemia sanitaria senza precedenti» ha dichiarato Christian Balslev-Olesen, responsabile UNICEF in Libia.
Un team tecnico dell'UNICEF sta collaborando con le autorità libiche per una missione di valutazione sui pozzi d'acqua e individuare alternative per l'approvvigionamento idrico.
Nell'ambito dell'appello complessivo delle Nazioni Unite per la regione nord-africana, l'UNICEF ha lanciato un appello di raccolta fondi per 20,5 milioni di dollari, necessari per far fronte alle prime necessità di bambini e donne all'interno della Libia e di coloro che sono fuggiti nei paesi limitrofi.