C'è tempo fino al 15 settembre per iscriversi alla sesta edizione del Premio "Diritto alla vista", promosso da CBM Italia Onlus.

Il Premio ha l'obiettivo di mettere in luce l'impegno di istituzioni, strutture sanitarie e ospedaliere, organizzazioni non profit, aziende socialmente responsabili, testate media, giornalisti e fotografi che si siano distinti nel 2010 e nel 2011, in Italia e nel Sud del mondo, in attività di prevenzione e cura della cecità evitabile e delle patologie visive.

In questo stesso campo uguale importanza viene inoltre attribuita allo sviluppo di adeguate infrastrutture sanitarie, alla formazione di personale locale e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei governi.

L'obiettivo è che la cecità evitabile e le altre patologie visive diventino uno dei principali temi di sanità pubblica, nel Nord come nel Sud del mondo.

Le categorie di candidati al Premio "Diritto alla Vista" 2011 sono quindi le seguenti:

a) organizzazioni non profit e istituzioni, tra cui associazioni, fondazioni, Onlus, ONG, istituzioni pubbliche locali, aziende sanitarie e ospedaliere;

b) aziende, singole imprese, consorzi di aziende o fondazioni d'impresa con progetti di corporate social responsibility e di sostegno a progetti non profit;

c) giornalisti, media, agenzie di comunicazione, giornalisti e fotografi professionisti, testate giornalistiche - radio, televisioni, carta stampata, siti web e agenzie di comunicazione;
I vincitori saranno scelti da una giuria composta da giornalisti, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura; il premio verrà consegnato mercoledì 12 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano nel corso della serata di spettacolo organizzata da CBM Italia Onlus e legata alla Giornata Mondiale della Vista 2011.

Il bando completo e l'apposita scheda d'iscrizione in formato elettronico sono scaricabili dal sito www.cbmitalia.org.

Le candidature alle singole sezioni del premio potranno essere presentate inviando la scheda compilata e sottoscritta e il materiale integrativo richiesto secondo le categorie entro il 15 settembre 2011 alla Segreteria del Premio (info@cbmitalia.org).

CBM ITALIA ONLUS E IL PREMIO DIRITTO ALLA VISTA
CBM Italia Onlus è un'Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione.
CBM Italia è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro attiva dal 1908 e dal 1989 partner e collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità.

CBM opera in loco attraverso la stretta collaborazione di partner locali in un'ottica di crescita e sviluppo locale. Sostiene progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo; la formazione di personale locale; campagne di prevenzione e informazione della popolazione; promuove il diritto all'educazione, al lavoro e all'integrazione delle persone cieche e disabili.

Nel 2010 CBM ha sostenuto 803 progetti in 89 Paesi tra i più poveri del mondo e ha assistito oltre 25 milioni di persone. Dal 2010 CBM Italia fa parte delle organizzazioni non profit che possono utilizzare il marchio dell'Istituto Italiano della Donazione "Donare con fiducia".
Info: www.cbmitalia.org

Il Premio "Diritto alla Vista" è nato nel 2006 per volontà di CBM Italia Onlus. Si è ispirato alla campagna internazionale "Vision 2020 - The right to sight (Il diritto alla vista)" e si prefigge l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini e dei media l'azione di istituzioni pubbliche, strutture sanitarie, fondazioni e associazioni, Ong, aziende socialmente responsabili, giornalisti e fotografi, testate giornalistiche, agenzie di comunicazione che si siano particolarmente distinti in attività legate alla prevenzione e la cura della cecità e di altre patologie visive, o di altre disabilità.

Nelle passate edizioni il premio è stato assegnato a: Edizione 2006: Trachoma Iniziative Programme, categoria progetti internazionali, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, categoria enti e istituzioniEdizione 2007: Orbis International, categoria progetti internazionali, Sodalitas, categoria enti e istituzioniEdizione 2008: Fondazione Don Orione Onlus per la sezione Organizzazioni non profit e istituzioni; Conrad N. Hilton Foundation per la sezione Aziende socialmente responsabili; inviata speciale di Radio Rai Uno Enrica Majo per la sezione Testate giornalistiche e agenzie di comunicazione. Edizione 2009: Lions Clubs International con il Progetto Sight First per la sezione Organizzazioni non profit e istituzioni; F.C. Internazionale Milano con il Progetto Intercampus nel mondo per la sezione Aziende socialmente responsabili; "Storie di confine", trasmissione realizzata da Videonews in collaborazione con Retequattro e Mediafriends per la sezione Testate giornalistiche e agenzie di comunicazione.

Edizione 2010: Clinica Oftalmologica Chieti e menzione speciale per Istituto David Chiossone di Genova per la sezione Organizzazioni non profit e istituzioni; Superabile.it per la sezione Testate giornalistiche e agenzie di comunicazione; Elio Filidei Jr con la foto "Comunque luce" per la sezione fotografica.

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