E' il principio ribadito dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive per la prossima stagione calcistica, ma si parte con qualche eccezione: Napoli-Genoa e Sampdoria-Padova
Sta per ripartire il calcio e l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive si è riunito a Roma per analizzare i rischi per le gare in programma nella prima giornata di campionato, TIM Cup e Coppa Italia di Lega Pro. Dall'incontro è emerso che, in linea di principio, la possibilità di seguire la propria squadra in trasferta è prevista ai soli tifosi fidelizzati in possesso di tessera del tifoso.
Questo deriva, infatti, dall'applicazione del protocollo di intesa firmato dal ministro dell'Interno Maroni con i presidenti del CONI, della FIGC, delle Lega di Serie A, B e Lega Pro. Uniche eccezioni, previste peraltro dallo stesso protocollo, per le gare Napoli - Genoa (serie A), Sampdoria - Padova (serie B) e Empoli - Sampdoria (serie B), alle quali potranno partecipare anche tifosi 'non fidelizzati', in seguito alle assunzioni di responsabilità da parte dei club, che impiegheranno anche steward in trasferta.
La riunione dell'Osservatorio è stata preceduta da un incontro informale che la presidenza ha avuto con alcune associazioni di tifosi, Federsupporters e Federazione italiana sostenitori squadre calcio, nello spirito di un confronto che intende dar voce agli appassionati di calcio, rendendoli sempre più interpreti della propria sicurezza negli stadi.