Imprenditoria femminile: cresce l'attenzione delle donne. Con Impres@Donna, le partecipanti hanno potuto fruire delle lezioni di esperti a supporto dell'avvio di una propria attività imprenditoriale. 449 le aspiranti imprenditrici che hanno avuto informazioni su come accedere al credito, redigere un Business Plan e gestire le relazioni con la banca. Quest'ultimo, tenuto dai consulenti PattiChiari, è stato tra gli argomenti che hanno riscosso maggiore interesse, perché, come ha spiegato Loredana, 29 anni di Bari, "quello bancario è il settore contro il quale ci si scontra sempre e con meno parità di conoscenze". Molto apprezzati i contenuti dei seminari, che hanno "chiarito i lati oscuri sull'apertura di un piccola, grande azienda", come ha affermato Vincenza, 24 anni di Benevento. Informatica di base per mamme e non solo? Mamme@web invece è stato pensato per diffondere una conoscenza pratica ed essenziale delle tecnologie presso il pubblico femminile, come supporto alla sfera personale e come strumento per riproporsi sul mondo del lavoro con una marcia in più. Ai corsi hanno partecipato 603 donne che hanno potuto portare con sé 151 bambini, per i quali è stata prevista un'area per i giochi e l'intrattenimento a cura di operatrici specializzate per l'infanzia. Alta la percentuale di iscritte in ogni tappa del tour formativo, ma la città che ha registrato il più alto numero di webmamme è stata Genova, con oltre 100 partecipanti. Informatica di base e navigazione in internet per imparare a risparmiare tempo nelle mille incombenze quotidiane: questi i contenuti del corso che hanno riscosso una notevole soddisfazione da parte delle partecipanti. "Mi ha fatto rompere il ghiaccio su un argomento ostico" ha detto Daniela, 43 anni di Milano, mentre Monica, 36 anni di Como ha affermato che "di iniziative così belle e interessanti non ve ne sono mai abbastanza". Ma tra le mamme tecnologiche, si è affacciata anche qualche webnonna, come Anna, 53 anni di Napoli, che ha deciso di partecipare al corso per poter usare il computer senza dover chiedere a qualcuno della famiglia di accenderlo. Un'iniziativa da ripetere, a suo dire, "specialmente per le donne della mia età per non doversi sentire fuori tempo" Dai corsi a una guida su cd-rom. Per dare continuità all'esperienza dei seminari, futuro@lfemminile ha realizzato un cd-rom che approfondisce i contenuti dei corsi, che sarà allegato in omaggio al prossimo numero di Donna Moderna, nella sola versione pocket, in edicola da giovedì 6 luglio: un modo per ringraziare tutte le partecipanti di Impres@Donna e Mamme@web e diffondere gli stessi contenuti a chi non ha potuto partecipare, con una guida interattiva facile e comoda da usare per non dimenticare quanto appreso in aula. Futuro@lfemminile: Microsoft, Accenture e Hewlett Packard al servizio delle donne Impres@Donna e Mamme@web rientrano nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e Hewlett-Packard Italiana. I seminari sono stati realizzati con il contributo di: Anima, Chicco, CNCA, Disney Channel, Holding Famiglia, Pattichiari, I Piccolini Barilla e Wella. L'obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell'aiutare le donne ad esprimere il loro potenziale. Per informazioni Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia Nicoletta Vulpetti 06441640306 - 340/6730754 vulpettin@hkgaia.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni