Un modo diverso di concepire la vacanza, mettendosi in gioco in prima persona e dimenticando per qualche giorno le comodità cui siamo ormai assuefatti per vivere un'esperienza fatta di azioni tanto semplici quanto concrete. Un'opportunità per dimostrare che, rimboccandosi le maniche, un mondo diverso è davvero possibile!
COSA SI FA?
· Per un periodo che va dalla settimana ai 15 giorni si vive un'esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria.
· Si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni che viene poi ceduto sotto offerta organizzando una tenda in piazza. Il ricavato viene impiegato per finanziare un progetto di sviluppo in Africa, Asia o America Latina.
· Si approfondisce il tema che dà il titolo al campo con l'aiuto di esperti sull'argomento.
· Si fa opera di sensibilizzazione nella città in cui si lavora, attraverso l'organizzazione di serate pubbliche, dibattiti, animazione in piazza.
PERCHE'?
L'attuale modello economico, basato sull'espansione illimitata dei consumi, costringe milioni di persone in condizioni di miseria e danneggia in modo irrimediabile l'ambiente, minacciando la sopravvivenza delle future generazioni.
Mani Tese è convinta che concreti interventi di solidarietà, anche piccoli, possono migliorare la qualità della vita dei popoli del Sud del mondo e contribuire alla costruzione di un mondo più giusto. Per questo realizza progetti di solidarietà e svolge una costante azione di informazione, promuove iniziative che vanno dal riciclaggio e recupero dell'usato al consumo consapevole e al risparmio etico, lavora per la costruzione di alternative possibili ai circuiti economici dominanti quale risposta globale della società civile.
ISTRUZIONI PER L'USO
-Età.
Ogni campo specifica l'età dei volontari cui si riferisce vitto e alloggio.
-Sono a carico dell'organizzazione.
I campisti devono portare con sé gli oggetti personali, guanti e abiti da lavoro, lenzuola o sacco a pelo.
-Quota di partecipazione.
Ad ogni campista viene chiesto un contributo 35 euro per la copertura assicurativa e le spese generali da versare tramite ccp. N. 291278 - intestato a Mani Tese - specificando nella causale il campo al quale ci si iscrive. Saranno considerati definitivamente iscritti soltanto coloro che invieranno la copia del ccp. a Mani Tese (per fax o per posta).
Le spese di viaggio sono a carico dei campisti.
-Assicurazione.
I campisti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo.
-Vaccinazioni
E' consigliabile la vaccinazione antitetanica.
Agli iscritti verrà per tempo inviata una lettera personalizzata con tutte le informazioni necessarie.
Le iscrizioni devono arrivare al massimo entro 15 giorni dall'inizio del campo prescelto.
Per informazioni: e-mail: segreteria@manitese.it