La Settimana Europea della Mobilità sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, "potrà essere un'ottima occasione per iniziare a stimolare il cambiamento degli stili di vita quotidiana, nella direzione della auspicata sostenibilità". Lo scrive il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in una lettera indirizzata a tutti i sindaci italiani, con la quale si invitano tra l'altro i primi cittadini a "pedonalizzare aree importanti del centro storico per una sperimentazione reale alla quale far seguire poi, possibilmente, anche atti deliberativi".
Il tema centrale della Settimana Europea, infatti, sarà "la mobilità alternativa, attraverso la promozione del trasporto pubblico e delle modalità di movimento non motorizzato", come l'uso della bicicletta o la circolazione a piedi.
Dopo aver ricordato i progetti finanziati dal Ministero per "una sempre maggiore diffusione della bici in ambito urbano", Prestigacomo ricorda tra l'altro: "Chiederà alla collega Ministro dell'Istruzione un impegno congiunto per invitare il corpo docente a promuovere nelle scuole alcune significative esperienze come il ?pedibus' che molto successo sta avendo in varie città", anche in vista dell'evento internazionale "Walking to school".
Il Ministro promette anche un impegno presso i colleghi del Governo per la sensibilizzazione dei dipendenti dei ministeri verso una mobilità sostenibile. E annuncia l'intenzione di "verificare, con il collega della Funzione pubblica, la possibilità di rilanciare il telelavoro, per contribuire a ridurre notevolmente la mobilità quotidiana di tantissimi lavoratori". (mv)