La seconda giornata del Convegno Internazionale di Ai.Bi. sarà focalizzata sul tema della partecipazione, con una serie di laboratori che vedranno protagonisti attivi sia le famiglie, le quali racconteranno la loro esperienza come genitori adottivi illustrando il loro impegno a favore dei bambini abbandonati, sia i giovani che si preparano ad impegnarsi verso quel tratto di "corsa" che li condurrà a ricevere il testimone.
Secondo il Presidente Marco Griffini: "Coinvolgimento e partecipazione sembrano essere l'unica conditio sine qua non per la riuscita dei percorsi di aiuto e non solo, la strada obbligata per sollecitare l'appropriazione del concetto di cittadinanza attiva da parte dei giovani: esisto, ho dei diritti, partecipo e decido.
"La giornata si concluderà con la tavola rotonda sugli strumenti per rendere effettiva la partecipazione: uno sguardo concreto sulle azioni da intraprendere nei prossimi 25 anni per combattere l'emergenza abbandono, con la volontà e la determinazione di lottare affinché, allora, possa essere solo un ricordo. Sono stati invitati a partecipare amministratori regionali e personalità di rilievo della vita politica nazionale.
La partecipazione di ragazzi di tutto il mondo che hanno vissuto personalmente l'esperienza di essere senza famiglia, ha confermato la Settimana di studi di Ai.Bi. come un appuntamento unico nel panorama culturale italiano.