Venerdì 29 luglio si è tenuta la cerimonia con cui AVIS ha ringraziato ufficialmente e pubblicamente i ragazzi della Bottega Grafica dell'Istituto Penale Minorile di Treviso, per l'impegno profuso nella realizzazione del manifesto per la 75^Assemblea Generale AVIS, tenutasi a Bergamo lo scorso maggio.
All'evento, ospitato nella sede dell'I.P.M. in via Santa Bona Nova a Treviso, hanno partecipato il Dirigente del Centro Giustizia Minorile del Triveneto, Paolo Attardo, il direttore della struttura, Alfonso Paggiarino, gli educatori e i ragazzi attualmente coinvolti in questo laboratorio grafico nato dalla volontà di favorire, attraverso la realizzazione di progetti grafici, il loro cammino di reinserimento nella società e nel mondo del lavoro.
In rappresentanza della nostra Associazione sono intervenuti il responsabile dell'Area Comunicazione, Sergio Valtolina, il coordinatore del comitato medico, Bernardino Spaliviero, e il presidente dell'Avis provinciale di Treviso, Gino Foffano.
Presenti alla cerimonia anche l'assessore alle politiche dell'istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, e due assessori del Comune di Treviso, Mauro Michielon e Andrea De Checchi.
"La scelta di affidare alla Bottega Grafica la realizzazione del manifesto assembleare - spiega Valtolina - è nata dalla volontà di coinvolgere questi giovani in un grande progetto che potesse renderli assoluti protagonisti, stimolando la loro creatività e voglia di comunicare. In occasione di questa cerimonia abbiamo consegnato una fotocamera digitale che, unitamente all'erogazione di ? 800 in borse lavoro, rappresenta un impulso a proseguire il percorso di crescita professionale e personale che i ragazzi intraprendono quotidianamente all'interno dell'Istituto".