FIRENZE - Vuoi visitare la Toscana e sei disabile? Da oggi puoi consultare il nuovo portale on line www.turismo.intoscana.it/turismosenzabarriere.it, una sorta di guida turistica della Toscana per i disabili. Il sito internet, realizzato dalla regione Toscana grazie alla fondazione Sistema Toscana, propone informazioni e articoli dedicati a eventi, itinerari, oltre ad una serie di suggerimenti di viaggio e una sezione ?Diari di viaggio' alla quale possono partecipare i visitatori stessi del web mettendo in rete le loro esperienze. Accanto agli articoli ci sono i due menù ?Dove dormire' e ?Cosa fare', che forniscono la possibilità al viaggiatore disabile di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, provincia per provincia e a seconda del tipo di disabilità. Basterà selezionare, ad esempio, le parole ?museo', ?chiesa', ?cinema', ?teatro', ?parco' o ?spiaggia' per avere la lista di quali, fra i vari luoghi indicati, sono accessibili.

All'interno del sito l'utente può trovare al momento circa 300 schede tra itinerari e attività e siti storici da visitare con percorsi su misura per ogni tipo di esigenza. Di queste, circa 60 sono sull'accessibilità a parchi e riserve naturali. Otto sono schede dedicate a località di mare con l'approfondimento, area per area, delle spiagge accessibili. Tra le proposte di itinerari e attività sportive e ricreative più accattivanti vengono citati i voli in mongolfiera, gli itinerari nei parchi naturali, le gite in barca a vela, gli itinerari sotterranei a Pistoia. Sono circa 1.200 le strutture ricettive presenti nel database, catalogate in base alla provincia, alla tipologia e ai servizi offerti per ogni tipo di disabilità. Grazie a questo nuovo sito, ha commentato l'assessore alla cultura della regione Toscana Cristina Scaletti, "il turista disabile è in grado di capire se e come può visitare i vari luoghi della Toscana e pianificare così le proprie vacanze".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni