E' partita venerdì mattina dal Brennero la staffetta
Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980, arriverà a Bologna nel giorno dell'anniversario della strage che spezzò 85 vite, scrivendo una delle pagine più buie della storia italiana.
L'iniziativa è giunta alla sesta edizione.
Per cinque anni la staffetta è partita da Bressanone, ma considerato il successo ottenuto il coordinamento ha deciso di allungare la tratta fino al confine di Stato.
Lo spirito di questa manifestazione sportiva è "fare in modo che la memoria di questi eventi non finisca mai e che si continui a rendere omaggio a tutte le vittime del terrorismo, per tenerne sempre vivo il pensiero e per far sì che quanto occorso sia d'insegnamento soprattutto ai giovani, affinché certi fatti non si ripetano più.
Lo sport è un mezzo di comunicazione molto forte che può diffondere il messaggio di ricordo e memoria senza interferire con idee politiche, razziali o religiose".La staffetta percorrerà la statale SS. 12 del Brennero attraversando i vari territori comunali. Possono partecipare all'evento tutti i cittadini percorrendo un tratto di strada a piedi, in bici o con i roller, o anche solo dimostrando solidarietà con la propria presenza nei punti di sosta nei vari territori comunali. (fr)