Ultimo appuntamento di luglio con la donazione organizzato dall'ADVPS-Onlus. Venerdì 29 luglio l'Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato organizza una giornata di raccolta presso il Compendio Ferdinando di Savoia di via Castro Pretorio 5 a Roma in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Centro Regionale Sangue.

La giornata chiude la campagna di luglio denominata "Prima del mare vado a donare, e tu?", che in questo mese ha sollecitato cittadini e istituzioni sulla cronica mancanza di sangue durante la stagione estiva.
Tra giugno e settembre il calo delle donazioni aumenta considerevolmente a causa delle ferie: l'ADVPS rinnova quindi l'invito alla donazione ricordando che grazie ad un piccolo gesto si possono salvare tante vite umane. La necessità di avere a disposizione sacche di sangue è, infatti, importantissima per tutte le urgenze trasfusionali degli ospedali.

«In questo mese - spiega il presidente nazionale dell'ADVPS-Onlus Luca Repola - l'associazione è stata particolarmente impegnata nell'assistenza di persone che hanno chiesto aiuto per trasfusioni urgenti. Nella regione Lazio sono particolarmente necessari donatori con gruppo sanguigno 0 negativo ed A negativo. Considerata la criticità di reperimento di liquido ematico invitiamo cittadini, associati e istituzioni a venire a donare perché chiunque può trovarsi nelle condizioni di avere bisogno».

L'invito è aperto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E' necessario recarsi al prelievo a digiuno.
E' possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell'art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all'estensione dal lavoro per l'intera giornata lavorativa in cui si effettua la donazione.

Un'equipe medica, dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.

Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
www.advps.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni