Procede spedita la macchina della Tavola delle pace e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, impegnati nell'organizzazione del meeting "1000 giovani per la pace" in programma a Bastia Umbra (Perugia) il 23 e 24 settembre prossimi. L'evento, aperto a tutti i giovani, precede e prepara alla tradizionale Marcia Perugia-Assisi, che si svolgerà infatti il 25 settembre.
Gli organizzatori stanno diffondendo in questi giorni il programma della due giorni che si propone di far incontrare ragazzi e ragazze da tutta Italia per condividere idee, esperienze, speranze, preoccupazioni e progettare insieme cosa fare per la pace. Tante le attività, i seminari, i laboratori, a cui sarà possibile partecipare durante le due giornate, ma anche i momenti di intrattenimento previsti per le serate.
In particolare, come diffondere l'educazione alla pace a scuola e nelle proprie città, i vecchi e nuovi media, forme di aggregazione e lotta non violenta e il diritto allo studio nel Mediterraneo saranno alcuni dei temi su cui si concentreranno i laboratori. Nelle lezioni di pace si parlerà, invece, di Africa, comunicazione, servizio civile, acqua e beni comuni, tutela dell'ambiente; nelle tavole rotonde, infine ci si occuperà di giovani e mediterraneo, diritti umani, cibo, guerra e spese militari, formazione e diritto allo studio, democrazia e sviluppo sostenibile.
Il meeting "1000 giovani per la pace" si svolgerà nel centro fieristico UbriaFiere; coloro che intendono prendervi parte, in gruppo o singolarmente, possono inviare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 5 settembre.