Telefono Azzurro entra a far parte del nuovo Osservatorio nazionale per l'nfanzia e l'adolescenza che si è insediato mercoledì 20 luglio.

L'organismo, presieduto dal sottosegretario alle politiche per la famiglia Carlo Giovanardi e da quello del ministero del lavoro e delle politiche sociali Nello Musumeci, oltre a coordinare le amministrazioni centrali, regionali e locali e le associazioni che si occupano di bambini e adolescenti costituisce un valido strumento di studio e di analisi per il monitoraggio e la valutazione delle tematiche sulla famiglia e i minori.

L'Osservatorio ha il compito di redigere importanti documenti ufficiali per la tutela dei bambini e dei genitori, come il "Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva", la "Relazione biennale sulla condizione dell'infanzia in Italia e sull'attuazione dei relativi diritti" e il rapporto del Governo alle Nazioni unite sull'applicazione della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo del 1989. Inoltre, per lo svolgimento delle sue attività, l'organismo si avvale del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza presieduto dalla dottoressa Simonetta Matone.

Insieme a  Telefono Azzurro fanno parte dell'Osservatorio la presidenza del consiglio dei ministri; il dipartimento per le politiche della famiglia, il dipartimento per la gioventù, il dipartimento per le pari opportunità;  ministero del lavoro e delle politiche sociali; ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, ministero della salute, ministero degli affari esteri, ministero dell'interno, ministero della giustizia, ministero dell'economia e delle finanze, ministero dello sviluppo economico, la conferenza delle regioni e delle province autonome, diverse associazioni (tra cui Anci, Unicef, Società italiana di pediatria, Agesci), le sigle sindacali Cgil, Cis e Uil, gli ordini professionali di giornalisti, psicologi e assistenti sociali ed esperti in materia di infanzia e adolescenza.

Un importante riconoscimento per Telefono Azzurro che da oltre 24 anni si schiera a difesa dei minori a partire dall'ascolto delle loro esigenze e difficoltà.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni