Il 24 giugno al campo tenda estivo di Croce Rossa Italiana a Scopa (Vc), in Valsesia, è arrivato il primo gruppo di bambini novaresi, ospitati insieme con i ragazzi delle provincie di Vercelli e di Biella, grazie al progetto "I Care Your Children". Il campo ha l'obiettivo di ospitare e donare una vacanza a bambini che provengono da situazioni sociali precarie, segnalati dai servizi sociali e/o da situazioni di emergenza.
Il progetto è nato nel 2002 da un'idea di Beppe Beltrametti, Responsabile Regionale di Protezione Civile CRI, sulla base delle precedenti esperienze alluvionali e sismiche vissute direttamente da operatori di Croce Rossa, nelle quali si è osservato che a risentire maggiormente delle varie emergenze sono le categorie più deboli, anziani e bambini.
Nel 2009 è stato ospitato un notevole gruppo di bambini e famiglie abruzzesi, quindi al progetto sono stati aggiunti laboratori artigianali per la costruzione di piccoli oggetti, lavori in legno o cuoio, il cui scopo era quello di rispondere alla distruzione vissuta con la costruzione.
"Vogliamo insegnare a questi ragazzi - ha spigeato Beltrametti - modalità di relazione più sane, meno violente e più costruttive di quelle che vivono nel loro contesto, spesso disagiato e compromesso. Lo facciamo dando l'esempio, sono i nostri giovani volontari che fanno tantissimo lavoro dedicandosi anima e corpo ai bambini".
Il progetto del 2011 è stato presentato dal Commissario Provinciale CRI di Vercelli, Mauro Pigino, durante la conferenza stampa svolta presso la Prefettura di Vercelli il 9 giugno scorso, alla quale hanno partecipato i Commissari Provinciali di CRI di Novara, Stefano Cavagliani, e di Biella, Piero Massara, partners del progetto.
Quest'anno ai bambini della provincia vercellese si sono affiancati i bimbi provenienti dalle provincie di Novara e Biella, grazie alla collaborazione dei Comitati Provinciali di Croce Rossa delle due provincie, oltre a 10 piccoli orfani provenienti dalla "Casa del Fanciullo" di Karlovac, in Croazia, un centro che opera nei confronti di bambini orfani o con gravi situazioni sociali, che arriveranno nel turno della settimana prossima, dal 31 luglio al 6 agosto.
I ragazzi (circa 40, per ognuna delle due settimane di durata del campo) saranno divisi in due gruppi a seconda della fascia d'età e saranno impegnati in attività ludiche, manuali ed in gite ed escursioni in valle. In programma anche minibasket, laboratori, fattoria didattica, piscina e attività teatrali. Alle giornate del campo partecipano anche gli studenti premiati nel concorso artistico "Amore per il prossimo - amore per la Patria: Croce Rossa e Unità d'Italia" indetto dalla CRI di Vercelli e dall'Ufficio Scolastico Provinciale con l'intento di far conoscere da vicino ai giovani vercellesi la realtà del progetto "I care your children". I premi consistono, infatti, nel poter trascorrere 1 o 3 giorni al campo, in base all'età.
Sono circa 150, in totale, i volontari di Croce Rossa impegnati nell'assistenza ai piccoli ospiti, nelle attività logistiche varie (dalla cucina alla pulizia, alla manutenzione del campo con montaggio e smontaggio tende) con una presenza di 60 volontari giornalieri.
Il campo è in grado di fornire circa 300 pasti al giorno (tra colazioni, pranzi, merende e cene), è dotato di un'infermeria, di una lavanderia e usufruisce della presenza di un'ambulanza medica di base a disposizione per gli ospiti, con infermiere professionale.
Il Comitato Provinciale di Novara è presente con volontari dei Comitati Locali di Galliate, Novara, Oleggio e Trecate. Il Comitato Femminile di Borgomanero ha contribuito con il reperimento di parte dei fondi necessari al progetto.