FABER Quando la creativitàincontra l'impresa

PIU' TEMPO PER LE TUEIDEE!

Il bando di concorso èaperto fino al 16 settembre!  

La seconda edizione del progetto Faber. Quando la creatività incontra l'impresa, promossodalla Città di Torino, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e lacollaborazione della Regione Piemonte, propone una nuova modalità d'incontrotra giovani capaci di elaborare linguaggi e contenuti innovativi nei campidell'audiovisivo, del cinema d'animazione, della grafica web e della creativitàdigitale e imprese tradizionali.
In 2.680 hanno scaricato il bando di concorso dal sito www.fabermeeting.it, e sono giàmoltissime, e da tutta Italia, le opere arrivate, ma in tanti hanno chiesto unaproroga dei termini di consegna. Impegni lavorativi, ma soprattutto scolastici,hanno infatti messo in crisi molti dei candidati.
E quindi ecco che i soggetti promotori del concorsohanno accettato di posticipare la scadenza e di concedere una proroga della consegna al 16 settembre 2011.

Il concorso, promosso dalla Città di Torino attraversoil Terzo Programma Integrativo degliinterventi per lo sviluppo imprenditoriale, rivolto a giovani autori dai 22 ai 35 anni compiuti, si è aperto lo scorso 7 aprile e si chiuderà appunto il 16 settembre.Potranno essere presentate opere a temalibero, realizzate negli ultimi 18 mesi. Il concorso si articola in tresezioni: audiovisivi (fiction edocumentari, videoclip e filmati promozionali, audiovisivi 3D stereoscopici), animazione e gaming (animazioni in 3 Do tradizionali, promo, demo, sigle di animazione, game e software diintrattenimento), web e strumentidigitali (siti, blog, progetti di comunicazione e business solutionrealizzate su piattaforma web, modelli di e-commerce, ambienti grafici on-linee off-line, applicativi per il web e per la telefonia).

I trentavincitori del concorso - quindici piemontesi e altrettanti provenienti daaltre regioni italiane - parteciperanno al salone Fabermeeting, che si terrà al Virtual Reality Multi Media Parkdi Torino dal 17 al 19 novembre. Tre giorni di incontri (sul rapporto tratecnologia, creatività e sviluppo economico) e workshop (saranno presentaticasi di interazione positiva tra imprese e gruppi creativi o modelliimprenditoriali di successo nei campi della creatività digitale) finalizzatiall'incontro dei vincitori con le aziende.
Faber coinvolge numerose eimportanti realtà pubbliche e private del sistema locale: dalle istituzioni culturali eformative alle imprese attive nel marketing, nella comunicazione, dallerappresentanze alle imprese tradizionali che avranno il compito di selezionarele opere in concorso e partecipare al Fabermeeting. Alcune di queste - CNATorino, CSP- Innovazione nelle ICT, Eggers 2.0 Let's do it together, JStone, SoSimple, Toolbox Coworking, Sisvel Technology, ADI Delegazione Piemonte e Valled'Aosta, Telecom Italia, metteranno in palio premi e menzioni speciali.

Il programmadel Fabermeeting prevede che ogni giornata sia scandita da attività specifiche.
Nella prima "Laboratorio Italia" alcune societàillustreranno le loro attività, i progetti futuri, le competenze di cuinecessitano, cui seguirà un confronto con i vincitori sulle eventualipossibilità di collaborazione.
Nella seconda giornata i vincitori del concorso sarannocoinvolti in workshop e incontri con affermati professionisti della creativitàdigitale, italiani e stranieri, per confrontarsi e conoscere storie e strategieimprenditoriali di successo nei campi della creatività.
Nella terza giornata si svolgerà "Laboratorio Piemonte"che ha l'obiettivo di colmare le distanze tra sistema produttivo locale - inparticolare le piccole e medie imprese - e le realtà attive nel campo dellacreatività digitale. Una selezione di PMI sarà invitata a partecipare a tavolidi lavoro con i vincitori del concorso, per discutere e confrontarsi, ancheattraverso la presentazione di casi concreti, sugli strumenti messi adisposizione dalla creatività digitale e valutare eventuali possibilità dicollaborazione.

Le opere vincitricisaranno presentate e premiate pubblicamente . E per continuare la discussione sulrapporto tra le imprese creative e lo sviluppo locale alcuni esperti invitatial meeting terranno conferenze e lezioni pubbliche. Le valutazioni delle tregiurie (composte dai partner di Faber) saranno comunicate sui siti web:www.fabermeeting.it, www.torinonordovest.it entro trenta giorni dalla scadenzadel concorso.

Info e segreteria: Torino Nord Ovest - T. 011 4432350 -segreteria@fabermeeting.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni