"Guardatemi", dice il maestro Riccardo Muti ai bambini di Nairobi prima di dare il là al 'Va' pensiero' di Giuseppe Verdi suonato in occasione dell'evento artistico più importante degli ultimi anni per il Kenya: "Le Vie dell'Amicizia".
Il concerto annuale, organizzato dal Ravenna Festival e diretto dal grande maestro Riccardo Muti, ha avuto luogo qualche giorno fa nel suggestivo parco Uhuru di Nairobi. Nella capitale keniota sono sbarcati in 260, tra 106 musicisti dell'orchestra Cherubini, 80 coristi del Municipale di Piacenza, i maestri del coro (i solisti Anna Kasyan, Anna Malavasi, Piero Pretti, Alessandro Luongo e Luca Dall'Amico) e poi tecnici, ingegneri del suono, logisti, guidati da Cristina Muti, presidente della Fondazione Ravenna Festival.
Tra il pubblico presente, il vice presidente del Kenya Kalonzo Musyoka, l'ambasciatore italiano Paola Imperiale, che ha patrocinato l'evento, esponenti del mondo politico, diplomatici di tutto il mondo, amanti della musica e tantissimi missionari italiani provenienti da tutto il Paese.
Il timone dell'intero "Viaggio dell'Amicizia" è stato saldamente puntato verso la solidarietà, per abbracciare simbolicamente tutte le missioni che quotidianamente si impegnano per i più poveri.