Benedetto XVI richiama l'attenzione sull'emergenza nel Corno d'Africa. Mobilitata la rete Caritas per la regione. Al via un programma globale di aiuto d'urgenza. Caritas Ambrosiana, con Caritas Italiana, lancia una raccolta fondi per sostenere i progetti Dopo la siccità, la pioggia.
Non conosce tregua la Somalia. Domenica su questa tragedia anche il Pontefice ha voluto richiamare l'attenzione dei fedeli. «Con profonda preoccupazione seguo le notizie provenienti dalla regione del Corno d'Africa e in particolare dalla Somalia, colpita da una gravissima siccità e in seguito, in alcune zone, anche da forti piogge, che stanno causando una catastrofe umanitaria.
Innumerevoli persone stanno fuggendo da quella tremenda carestia in cerca di cibo e di aiuti - ha detto papa Benedetto XVI durante l'Angelus-. Auspico che cresca la mobilitazione internazionale per inviare tempestivamente soccorsi a questi nostri fratelli e sorelle già duramente provati, tra cui vi sono tanti bambini. Non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà». Secondo di dati dell'Onu, quella che sta affliggendo il Corno d'Africa è la peggiore siccità degli ultimi 60 anni.
Dopo due anni di precipitazioni ai minimi storici, il prezzo del cibo e dell'acqua è salito alle stelle in tutta le regione. Si stima che non riescano a far fronte alle necessità quotidiane 3,2 milioni di persone in Kenya, 2,6 in Somalia, 3,2 in Etiopia 117 mila a Gibuti. A soffrire sono soprattutto i bambini: in Somalia, in particolare, uno su tre è denutrito.
E, proprio in questo paese, paradossalmente ora è l'acqua troppo abbondante a causare problemi: le piogge torrenziali cadute negli ultimi giorni stanno aggravando una situazione già oltre il limite. La rete Caritas si è attivata per rispondere in modo adeguato e tempestivo a questa crisi. In Somalia, Caritas Somalia attraverso l'operazione Lifeline, raggiunge con aiuti d'urgenza 7mila persone, di cui 1.400 bambini e anziani.
Inoltre la rete Caritas sta offrendo assistenza a 70 mila persone seminomadi nel Somaliland Orientale. Importanti iniziative sono in corso anche in Kenya, in Etiopia, in Eritrea. A rafforzamento delle azioni già avviate la rete Caritas sta predispondendo un programma globale d'aiuti d'urgenza per i quattro Paesi. Nelle prossime settimane ne è previsto il lancio. Caritas Italiana da anni è impegnata nel Corno D'Africa, in collaborazione con le chiese locali, in ambiti diversi: la salute, la lotta all'esclusione sociale, l'istruzione. In occasione di questa emergenza è in costante contatto con le Caritas Africane attive nei paesi colpiti dalla siccità.
Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Caritas Italiana, ha aiutato la popolazione dei villaggi della regione di Meki in Etiopia a riattivare i pozzi per l'acqua e ha contribuito a progetti in ambito educativo.
Per sostenere gli interventi in corso:
- dona ora con la tua carta di credito (transazione sicura)
- donazione diretta presso l'Ufficio Raccolta Fondi in via S.Bernardino, 4 a Milano (orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30)
- conto corrente postale n. 13576228 intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS
- conto corrente bancario presso l'ag. 1 di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS IBAN IT16 P 03512 01602 000000000578
- Tramite carte di credito donazione telefonica: chiamando il numero 02.76.037.324 in orari di ufficio (vedi sopra)

Causale: Emergenza Corno d'Africa 2011 L'offerta è detraibile fiscalmente

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni