Il progetto Tesori Nascosti, è rivolto a te, associato dell'ANMIL, per farti sperimentare un modello innovativo di servizio per l'orientamento e la consulenza in seguito all'infortunio. Proprio ora, infatti, hai la necessità di riappropriarti delle tue risorse in termini di conoscenze, competenze e potenzialità.
Questo percorso si svolge al computer e puoi scaricarti e stamparti i vari materiali. È stato costruito per dotarti di ulteriori strumenti, utili per l'individuazione e l'analisi delle opportunità spendibili nella delicata situazione del reinserimento lavorativo.
La finalità è, infatti, quella di elaborare un tuo bilancio delle competenze per poi studiare assieme ad un esperto Anmil un programma di formazione e assistenza orientato al reinserimento lavorativo, ma anche per migliorare i tuoi rapporti familiari e con le altre persone. Il percorso è stato, inoltre pensato, per supportarti psicologicamente, in modo da facilitarti a riprendere e mantenere un rapporto propositivo e positivo con te stesso e gli altri. A volte, infatti, il senso di impotenza e di sfiducia in se stessi e il disorientamento in seguito all'infortunio, influiscono notevolmente sulla lucidità di affrontare la ricerca di un lavoro.
Il percorso di Tesori Nascosti è uno strumento informatico che puoi svolgere da solo o chiedendo il supporto di un operatore Anmil per realizzare un'analisi delle potenzialità e dei fabbisogni che possiedi, per acquisire consapevolezza e fiducia nelle tue risorse. In questo momento, è importante avere piccoli ma importanti spunti per modificare e migliorare alcuni aspetti della tua quotidianità, mettendoli in pratica nel rapporto con gli altri, oppure per acquisire nuove o diverse conoscenze attraverso la formazione e l'orientamento.
Lo scopo è quello di ricominciare a lavorare, magari svolgendo un'attività completamente diversa e che prima non si poteva considerare, sia per motivi legati all'infortunio, ma soprattutto perché legati ad un tuo cambiamento, quindi, miglioramento che ti porteranno sicuramente a sentirti più realizzato e soddisfatto di te stesso.
Per poter iniziare il tuo bilancio di competenze, devi fare la registrazione con username e password. Questi due dati, obbligatori per mantenere un livello di riservatezza, ti verranno inviati al tuo indirizzo di posta elettronica. Se non ne possiedi uno, puoi inserire la mail di un tuo parente, conoscente, oppure potrai essere aiutato da un operatore Anmil.