Per l'estate 2011 l'Amministrazione comunale organizza "VerdEstate", un'ampia programmazione di eventi, mostre, concerti, rassegne cinematografiche e teatrali volte a rendere vivibile e gradevole Milano per chi trascorre l'estate in città, sia in centro che in periferia. Il progetto prevede: "Vacanze a Milano" in piazza del Cannone dal 7 al 21 agosto, dove hanno luogo le iniziative di intrattenimento per gli anziani (giochi di società, ginnastica e serate danzanti); il piano "Milano aperta d'agosto" che garantisce servizi e negozi aperti per coloro che restano in città rivolgendo particolare attenzione al presidio delle periferie: saranno attivi un numero di telefono e un sito Internet per sapere quali sono le attività commerciali aperte, il cui monitoraggio da quest'anno sarà a cura dei consigli di zona; i "Buoni lavoro Agosto 2011", grazie ai quali si favoriscono e si tutelano i giovani lavoratori e gli studenti che vengono impiegati nelle attività commerciali nel mese di agosto.
A completamento delle numerose iniziative l'Amministrazione comunale promuove e organizza "I giovedì nei parchi", che si sviluppa in 8 serate, dal 14 luglio al 23 settembre, nei parchi centrali e periferici, tra cui Sempione, Montanelli, Papa Giovanni Paolo II, Formentano, Villa Litta, Guastalla, delle Cave, Ravizza, Alessandrini. Ogni giovedì nei parchi si svolgono attività sportive per adulti (yoga, tai-chi, corsa), attività e spettacoli per bambini, e poi concerti, letture, spettacoli di cabaret e serate danzanti. Durante le serate è previsto l'ingresso gratuito nei musei presenti nelle immediate vicinanze del parco dove si svolgono gli eventi.
Il 24 settembre si chiuderà l'estate milanese con una giornata organizzata in collaborazione con Comitato Cascine Expo 2015 e con Coldiretti. Nelle cascine che circondano la città durante la giornata e la serata si alterneranno eventi di musica dal vivo, proiezioni cinematografiche all'aperto, spettacoli teatrali e visite guidate. Sarà organizzato anche un giro in bicicletta per accompagnare le/i cittadine/i alla scoperta delle cascine.