ROMA - Twitter, il noto social network, diventa accessibile a tutti grazie ad una applicazione per iPad. Si chiama Breath Bird della Techfirm e funziona proprio con il respiro. Basta un soffio, infatti, per poter selezionare i caratteri sullo schermo in modo da permettere ai disabili con ridotte capacità motorie e impossibilitati a digitare sulla tastiera di inviare messaggi su internet. Ad un primo momento l'utilizzo del software, spiegano i produttori, può sembrare complesso, ma il risultato è garantito. Per ora, però, il software è disponibile solo in inglese e in giapponese, ma è molto probabile che l'applicazione verrà tradotta anche in altre lingue.

Il funzionamento del software è semplice. Sullo schermo dell'iPad compaiono tutte le lettere disposte come una normale tastiera, solo che le lettere si illuminano ciclicamente. Basta soffiare verso il microfono nel momento in cui è illuminata la lettera che si vuole digitare e il gioco è fatto. Un ulteriore soffio e la lettera è digitata. Il software oltre a essere utile è un guanto di sfida lanciato a tutti i produttori di programmi per dispositivi mobili per renderli ancora più accessibili senza grandi spese. Per scaricare l'applicazione basta andare sull'App Store.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni