Anche quest'anno avrà inizio il Master di II livello "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia". Il Master, organizzato per il sesto anno dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Telefono Azzurro, è rivolto a tutti coloro che si occupano o intendono occuparsi di abuso infantile.

Anche quest'anno avrà inizio il Master di II livello "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia e pedofilia". Il Master, organizzato per il sesto anno dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Telefono Azzurro, è rivolto a tutti coloro che si occupano o intendono occuparsi di abuso infantile.
Viste le gravi conseguenze prodotte dall'abuso sui bambini e sugli adolescenti, la complessa personalità degli abusanti, l'alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell'ambito della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il conseguimento di questo Master, della durata di un anno, permette di acquisire gli strumenti teorici e metodologici utili ad operare nelle situazioni in cui si profila il rischio o si verifica un abuso. La figura professionale che il Master mira a formare possiede una buona capacità di progettare un intervento preventivo, di operare in ambito psico-forense, di realizzare percorsi di intervento, integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, forze dell'ordine, etc.), di valutare l'efficacia degli interventi attuati.
Il Master prevede anche attività a distanza, grazie ad un laboratorio virtuale interattivo che consentirà agli allievi di entrare in contatto con una realtà didatticamente predisposta alla sollecitazione dell'apprendimento.

Le iscrizioni al Master scadono il 17 ottobre  2011 e il bando può essere scaricato sul sito www.unimore.it alla pagina http://www.unimore.it/didattica/master.html.

Anche quest'anno il Master è stato ammesso nel Catalogo Interregionale per l'Alta Formazione, frutto di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali attraverso risorse comunitarie FSE. L'ammissione del Master a questo Catalogo è particolarmente importante perché offre ai residenti nelle Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta e Veneto, l'opportunità di usufruire di assegni formativi per l'iscrizione: l'assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all'ammissione in graduatoria secondo quanto previsto dai bandi pubblicati sul sito www.altaformazioneinrete.it.

La richiesta dell'assegno deve pervenire entro e non oltre il 4 agosto 2011.

Laddove non si possiedano i requisiti necessari, è anche possibile iscriversi al Master come uditore, al costo di 1000 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Master www.abuso.unimore.it o rivolgersi alla coordinatrice didattica, dr.ssa Barbara Forresi, scrivendo all'indirizzo email forresi.barbara@unimore.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni