Fondazione Sodalitas ha lanciato lo scorso 19 aprile - in occasione di un evento il cui hanno partecipato oltre 400 tra ONP e imprese - il progetto Sodalitas Social Innovation allo scopo di: aiutare il non profit a sviluppare programmi innovativi di elevato valore sociale; facilitare la costruzione di partnership profit-nonprofit d'impatto; agevolare le istituzioni e gli enti erogatori nella scelta dei progetti da finanziare.
 
In quest'ottica la Fondazione ha messo a punto - con il contributo di una rosa di imprese e ONP eccellenti -una Griglia di compilazione in grado di aiutare le Organizzazioni Non Profit a presentare nella forma più adeguata i propri progetti, mettendo in rilievo le informazioni sociali e finanziarie più importanti per una valutazione corretta degli stessi da parte delle imprese e degli enti erogatori.
La Griglia si basa su 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato, che in sede di valutazione delle iniziative candidate diventeranno altrettanti "criteri di valutazione" di ciascun progetto: Significatività e Valutazione dell'Impatto Sociale; Sviluppo delle capacità; Scalabilità; Capacità di Innovazione Sociale; Replicabilità; Competitività Costo-Risultato; Sostenibilità Economica e Finanziaria; Approccio di Sistema; Partnership con il Mondo Profit; Esperienze e capacità organizzativa.
 
Il bando di partecipazione alla prima edizione di Sodalitas Social Innovation si è concluso lo scorso 10 luglio, ed ha visto la partecipazione di ben 198 ONP con 227 progetti.
 
La valutazione di queste iniziative avverrà nel mese di settembre da parte di apposite Commissioni costituite da Sodalitas con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell'Istituto Italiano della Donazione.
Successivamente la Giuria - presieduta dal Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello - individuerà i progetti più meritevoli e cui dare la massima visibilità durante l'evento conclusivo dell'iniziativa, previsto per il prossimo 18 ottobre a Milano.
 
Per ulteriori informazioni :

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni