Dal 23 al 25 settembre a Bologna torna Artelibro, il Festival del Libro d'arte. Il tema scelto per l'ottava edizione che si celebra quest'anno è Archeologia/Archeologie, "ad indicare le molteplici declinazioni di un metodo di studio del passato indispensabile per interpretare il nostro presente".Numerose le iniziative previste: si parte dall'Aula Magna della Biblioteca Universitaria con la mostra di libri d'artista della collezione di Danilo Montanari che espone oltre 200 volumi tra i più rappresentativi degli ultimi cinquant'anni in Italia, da Lucio Fontana a Maurizio Cattelan, da Giulio Paolini a Luciano Bartolini. Al Museo della Musica, invece, si potrà visitare la mostra ControCorrente: riviste, dischi e libri d'artista delle case editrici della poesia visiva italiana, in collaborazione con la Fondazione Berardelli di Brescia e il Museo Pecci di Prato.
A Palazzo Re Enzo e del Podestà, accanto alla mostra mercato che comprende una vasta selezione di librai antiquari italiani ed esteri in collaborazione con ALAI Associazione Librai Antiquari d'Italia, e sezioni dedicate agli editori di libri d'artista, di pregio si potranno ammirare i Libri di Luce di Mario Nanni e le pubblicazioni storiche dell'Officina d'Arte Grafica Lucini.

Da non dimenticare che quest'anno Bologna festeggia i 2200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e i 130 anni dall'istituzione del Museo Civico Archeologico. Da qui lo spunto per il progetto Artelibro-Archeopoli, che vede coinvolte le istituzioni culturali cittadine in un week-end dedicato a quest'affascinante disciplina attraverso rievocazioni storiche, visite guidate tematiche, mostre, laboratori didattici per i più piccoli, convegni, conferenze ed eventi serali. L'inaugurazione del Festival sarà venerdì 23 settembre alle ore 10.00. In quella data le sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà, nel cuore del centro cittadino di Bologna ospiteranno librai antiquari, editori di pregio, libri d'artista e riviste specializzate.
Gli editori d'arte saranno riuniti in una grande Libreria dell'Arte in Piazza Nettuno, di fronte a Palazzo Re Enzo e del Podestà, aperta dal 10 al 25 settembre 2011 e realizzata in collaborazione con Libreria Coop Ambasciatori. (fr)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni