Roma, 18 luglio. L'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti sarà ancora a Genova, dieci anni dopo e sarà protagonista di alcune iniziative: martedì 19 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala Sant'Agostino si terrà il convegno "Sport senza frontiere - Mediterraneo senza frontiere".

Intervengono: Carlo Balestri, responsabile del Dipartimento internazionale UISP; Max Gallob, Società Sportiva San Precario - Padova; Oliviero Alotto, Terre del fuoco Torino. Coordina Fabrizio De Meo, del Comitato UISP Genova.

Tutti i giorni, nel pomeriggio, sono previste attività di calcetto con gli Olimpic Magreb ed altre squadre, street basket, street soccer e giochi tradizionali dal mondo. Mercoledì 20 luglio, alle ore 10, inaugurazione mostra Peacegames- Uisp "Giochiamo in pace", con la partecipazione delle ragazze e ragazzi dei centri estivi UispP. Sabato 23 luglio, nel pomeriggio, l'Uisp parteciperà con giocoleria al corteo da Sampierdarena a Caricamento e domenica 24 luglio all'Assemblea internazionale. "Dieci anni fa c'era anche l'Uisp - ricorda Isa Di Grumo, presidente Uisp Genova - in particolare Paolo Scarabelli, presidente del Comitato all'epoca di quei fatti, fu attivo nelle iniziative e nei dibattiti, insieme a molti volontari e dirigenti Uisp, provenienti da varie regioni italiane. Anche in questa circostanza ci saranno le bandiere Uisp e organizzeremo attività in piazza Caricamento durante tutta la prossima settimana.

Oggi Genova è una città con molti problemi, la crisi economica e la perdita di posti di lavoro su tutti. Tra la gente si avverte un'eredità negativa di quei giorni plumbei di dieci anni fa, la convinzione comune è che non c'è stata giustizia per quanto è avvenuto. Le iniziative di questi giorni servono a non dimenticare che l'impegno per un mondo più giusto è sempre vivo".
"Il contributo della nostra associazione sarà anche in termini di comunicazione - aggiunge Alessandro Ribolini, presidente Uisp Liguria - infatti ospiteremo per tutta la settimana nella nostra sede gli studi di Radio Popolare che trasmetterà in diretta le fasi dei convegni e delle manifestazioni".

Ufficio stampa Uisp, tel 06-43984316, i.maiorella@uisp.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni