introduce RitaLavaggi, portavoce del coordinamento Verso Genova 2011

10 anni fa centinaia di organizzazioni, associazionilaiche e religiose,  sindacati, movimenti si assunsero una responsabilitàstorica: sostenere pubblicamente che le scelte globali  imposte dagli OttoGrandi della terra avrebbero aggravato in modo insostenibile le ingiustizie, ledisuguaglianze, il degrado dell'ambiente.  La crisi economica,finanziaria, sociale, ambientale e alimentare che investe l'interopianeta è la prova concreta che avevamo ragione.

Il G8 di Genova ha mostrato al mondo il volto feroce dellagovernance globale: la violenza della repressione rispetto alla qualeattendiamo ancora verità e giustizia era la prova più evidente che quel sistemanon avrebbe avuto la capacità di garantire politiche capaci di rispondere aiproblemi dell'umanità all'alba del nuovo millennio.

Oggi, che il vuoto di governo globale ha assuntoaddirittura la definizione quasi ufficiale di GZero, le organizzazioni diallora insieme ai nuovi soggetti sociali che negli ultimi anni  si sonoaffacciati sulla scena politica - dagli studenti ai movimenti referendariai protagonisti delle rivolte nel mondo arabo - tornano a Genova perconfrontarsi e condividere analisi, proposte e pratiche.


Leiniziative collettive

* martedì 19 luglio

Assemblea nazionale delle associazioni dei migranti eantirazziste: Auditorium Palazzo Rosso, ore 15.
Venti di cambiamento nel Mediterraneo -testimonianze e musica: piazza Posta Vecchia, ore 20.

* mercoledì 20 luglio

Interventi, memorie, testimonianze: piazza Alimonda, ore15/20.

  * giovedì 21 luglio

Genova 2001: La memoria : SalaMaggior Consiglio Palazzo Ducale, ore 9.30/17.

Fiaccolata da piazza Matteotti alla scuola Diaz: ore 20.30

 * sabato 23 luglio

Strategie comuni inEuropa-Maghreb-Mashrek. Sostegno alle rivoluzioni della dignità. Per lademocrazia e il lavoro, la giustizia e la pace : AuditoriumPalazzo Rosso, ore 9.30/13.  

Corteo da piazza Montano, ore 17 

Concerto in piazza Caricamento, ore 20.

 * domenica 24 luglio

Assemblea Internazionale Lorola crisi noi la speranza: dalla vittoria dei referendum all'agendainternazionale di iniziative del Movimento Altermondialista: SanSalvatore - piazza Sarzano, ore 9.30/13.30.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni