L'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e Sodalis CSVS promuovono, nell'ambito dei Campi Antincendio Boschivo2011, due campi di volontariato e un campo internazionale di volontariato AIB, cui prenderanno parte le associazioni locali impegnate nella prevenzione degli incendi.
I campi AIB, si terranno presso i Comuni di Pagani e Corbara, partiranno il prossimo 20 luglio e si concluderanno il 10 agosto. Sempre ad agosto presso il Comune di Amalfi partirà un Campo di Volontariato internazionale, che contribuirà alla diffusione dei principi di salvaguardia e conoscenza del territorio con la presenza di volontari stranieri. Ogni campo avrà una durata di 10 giorni e potrà coinvolgere fino 10 volontari. Per partecipare è necessario essere cittadini maggiorenni.
Questa iniziativa è il frutto del protocollo d'intesa tra Sodalis CSV Salerno e il Parco dei Monti Lattari firmato nello scorso mese di giugno tra il presidente del Parco Luigi Marotta e il membro del Comitato Esecutivo di Sodalis CSVS Michele Pepe. L'obiettivo è di coinvolgere i giovani e la cittadinanza in una crescita del comune senso di responsabilità verso i contesti sociali e civili di appartenenza, attraverso esperienze e azioni finalizzate all'educazione, alla cittadinanza e alla solidarietà. Inoltre, il Parco dei Monti Lattari e Sodalis CSVS realizzeranno insieme azioni ed iniziative per la promozione e la diffusione della cultura del volontariato e della solidarietà sociale, che si inseriscono così nell'ambito delle attività per l'Anno Europeo del Volontariato.
Le attività dei volontari e lo svolgimento dei campi AIB 2011 potranno essere seguiti sul blog Diario di Bordo dei Campi 2011all'indirizzo: http://www.parcodeimontilattari.it/aib/blog/ .
Per informazioni sulle modalità di adesione ai campi visita il sito di CSV Salerno.